Vellutata di carote ricetta light

La ricetta della vellutata di carote è una ricetta sfiziosa che si adatta a una serata invernale in cui volete qualcosa di caldo e gustoso ma che non vi appesantisca. Le carote sono una delle verdure di stagione, si trovano fresche a un prezzo conveniente, la preparazione è semplicissima vi servono 4 ingredienti base e il risultato è garantito! Se vi piacciono le vellutate non potete perdervi le ricette della vellutata di zucchine, vellutata di zucca e vellutata di broccolo romanesco.

vellutata di carote

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Cosa vi serve:

  • pentola 2-3 litri
  • mixer ad immersione
  • pelapatate

Ingredienti per 1 persona:

  • 250 gr di carote
  • 125 gr di patate
  • 1 lt di brodo (leggi qui la ricetta completa)
  • 1 cipolla
  • sale qb
  • cipolla
  • olio extra vergine  ( burro per un sapore più deciso)

Quale vino abbinare: vi suggerisco un bicchiere di vino rosso corposo come ad esempio un Chianti Classico così da esaltare il sapore delle spezie ed arricchire il gusto della vellutata di carote.

Procedimento

Preparate un litro di brodo vegetale (leggi qui la ricetta completa), se siete di fretta e non l’avete già pronto va bene utilizzare il dado, la cosa importante è che sia 1 litro di brodo e che sia caldo.

Tagliate finemente la cipolla da utilizzare per il soffritto e mettetela in una pentola con due cucchiai di olio extra vergine (per del gusto extra potete anche utilizzare del burro. Fate imbiondire a fiamma bassa la cipolla e la carota, a seconda della grandezza con cui avete tagliato le verdure ci vorranno dai 2 ai 5 minuti, mescolate di tanto in tanto per non far bruciare la cipolla o donerebbe un sapore amarognolo alla ricetta.

Quando sono dorate versare le carote e le patate e farle insaporire con il soffritto, mescolate per un paio di minuti in modo che si insaporiscano senza bruciarsi.

Ricoprite completamente le cipolle e le patate con il brodo caldo. Adesso potete andare a fare quello che volte, la preparazione prosegue per conto suo! Più sono tagliate fini le carote e le patate e più cuociono velocemente, ci vogliono dai 15 ai 20 minuti di cottura se sono tagliate fini anche 30 minuti se i pezzi sono più grossolani. Io per velocizzare cuocio a fuoco alto, se invece volete insaporire ulteriormente, fate cuocere a fuoco basso ma dovrete aspettare qualche minuto di più.

Se non avete il brodo caldo fatto in casa, ma utilizzate quello di dado non serve sporcare un’alta pentola… basterà versare dell’acqua calda e aggiungere un dado pronto

Quando avete terminato la cottura (15-20 minuti) aggiungete il sale le spezie e gli odori per insaporire la vellutata. Io adoro il sapore del pepe, ma potete aggiungere il rosmarino, il timo anche la cannella se vi piace il profumo e il sapore dolciastro.

Se volete dare un tocco esotico potete provare con il curry e la curcuma, in questo caso vi da un consiglio: tostatele nella padella che utilizzerete per la vellutata prima di iniziare qualsiasi preparazione, basteranno 2-3 minuti a fiamma vivace per sprigionare gli oli essenziali e esaltarne il sapore. una volta tostate mettetele da parte e unitele alla vellutata negli ultimi 2-3 minuti.

Per renderla la vellutata di carote gustosa inserisco delle scaglie di Emmenthal all’interno del piatto in modo da trovarle immerse quando affondo il cucchiaio. Aggiustate di sale e versate in un piatto, la dose che vi ho dato va bene per 2 persone o per una persona particolarmente affamata.

Consigli per l’impiattamento: Potete guarnire o decorare il piatto di presentazione con dell’olio extravergine d’oliva o con dello cipolla rossa a strisce sottili in modo d’aggiungere una consistenza croccante a un piatto molto morbido, potete optare anche per dei crostini semplici o dei crostini di polenta ripassati in padella. Il bello di questo piatto è proprio quello di essere gustoso e delicato e di prestarsi a mille personalizzazioni. Da gustare caldo o anche freddo, può essere utilizzato come base a specchio per paste ripiene. Se volete rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere dei crostini di pane aromatizzato saltati in padella.

La vostra vellutata di carote è pronta!

vellutata di carote

Consigli per l’impiattamento: la vellutata di carote è una ricetta semplice, vi presento di servire questo piatto direttamente in ciotola magari con dei crostini caldi aromatizzati, io adoro quelli aromatizzati all’aglio.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!