Brownies croccanti

I brownies sono una delle ricette classiche della cucina anglosassone e una delle prime ricette che, chi ama la cucina dolce sperimenta a casa, perché sono facili da preparare e il risultato è golosissimo! Capirete il mio imbarazzo nel dover confessare che non li avevo mai preparati prima di oggi.

brownies

clock  

Tempo: 45 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 teglia da forno 30×25 cm
  • Carta forno
  • 1 coltello affilato
  • 1 ciotola
  • 1 sbattitore

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 vasetto di crema Biscokrok Babbi (300 gr)
  • 65 gr di burro
  • 75 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di mais
  • 2 uova medie

 Quale vino abbinare: vi suggerisco un vino bianco come il Recioto di Soave che grazie al suo gusto intenso, fruttato e persistente si abbina perfettamente alla consistenza morbida e golosa dei brownies.

Procedimento

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché versatelo nella ciotola e con l’aiuto dello sbattitore montatelo a velocità bassa per 1 minuto fino a renderlo cremoso e areato.

Aggiungete lo zucchero di canna e continuate a sbattere ad alta velocità per un paio di minuti e poi unite le uova al composto montando fino ad ottenere una crema densa.

Disponete la crema Biscokrok Babbi nell’impasto e sbattete a velocità media fino a quando la crema non si sarà amalgamata e l’impasto diventato denso e cremoso.

Aggiungete i 2 cucchiai di olio per ammorbidire l’impasto, mescolate bene e poi aggiungete la farina setacciata. Sbattete a velocità media per 1 minuto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e l’impasto è pronto.

Foderate la teglia con la carta forno e disponete l’impasto, che risulterà molto compatto e denso. Infornate in forno caldo pre-riscaldato a 175° per 30 minuti.

Infilate i brownies con uno stuzzicadenti per capire se è cotto o dovete proseguire la cottura per qualche altro minuto, ricordate che il cuore dei brownies deve essere morbida quasi malcotta.

Lasciate riposare e poi tagliate a cubetti uniformi con il coltello affilato

I vostri ciococrock brownies sono pronti!

brownies

Consigli per l’impiattamento: per rendere i brownies più golosi mettete in una padella 50 grammi di zucchero e cuocete a fiamma media, quando lo zucchero inizia a caramellare aggiungete una noce di burro e mescolate bene fino ad ottenere una salsa densa e marrone. Spalmate la glassa al caramello aiutandovi con una spatola prima che solidifichi, lo strato deve essere uniforme e spesso circa 2 mm. Spolverizzate i brownies con dei cristalli di sale maldon , non vi resta che divorarli subito!

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!