Spaghetti con pomodorini confit

Oggi vi svelo una delle mie ricette preferite spaghetti con pomodorini confit, una versione gustosa della pasta al pomodoro che si realizza velocemente utilizzando dei deliziosi pomodorini cotti al forno, i pomodorini confit!

Non dimenticare di leggere anche questa ricetta:

paghetti, aglio, olio peperoncino e pachino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g spaghetti
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
220,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,81 (Kcal)
  • Carboidrati 35,45 (g) di cui Zuccheri 9,51 (g)
  • Proteine 6,39 (g)
  • Grassi 5,93 (g) di cui saturi 0,84 (g)di cui insaturi 0,43 (g)
  • Fibre 2,87 (g)
  • Sodio 795,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Questa ricetta è facile da preparare, specialmente se avete dei pomodorini confit in frigorifero che aspettano di essere utilizzati.

1 Padella da 20-24 cm
1 Pentola da 2 -3 l

Procedimento

Per fare gli spaghetti pomodorini confit servono ovviamente i pomodorini, qui trovate la ricetta per prepararli.

La cosa importante non sono solo i pomodorini ma anche il succo che ne nasce dalla cottura in forno, un mix di acqua di vegetazione e olio che sono un concentrato di gusto.

Pomodorini confit

Mettete una pentola con abbondante acqua salata a cuocere sul fuoco,  quando l’acqua inizia a bollire versate gli spaghetti.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Scolate gli spaghetti dopo 3 minuti di cottura, devono essere ammorbiditi ma non ancora cotti. Attenzione a solare gli spaghetti senza buttare l’acqua di cottura, vi servirà per la cottura risottata della pasta.

Versate  i pomodorini con l’acqua e l’olio in una padella e metteteli a cuocere sul fuoco.

Pomodorini pachino saltati in padella

Scolate gli spaghetti e metteteli nella padella con i pomodorini, aggiungete un paio di mestoli d’acqua e fate continuare la cottura. Man mano che la pasta assorbe l’acqua di cottura aggiungete un mestolo di acqua.

Dovete arrivare  a cottura della pasta che l’acqua è stata completamente assorbita e la pasta essere cotta.

Questa cottura chiamata risottatura permette alla pasta di assorbire meglio il gusto del sugo, viene utilizzata spesso per la pasta aglio olio e peperoncino.

I vostri spaghetti ai pomodorini confit sono pronti!

spaghetti con pomodorini confit

Consigli per l’impiattamento:

servite gli spaghetti ai pomodorini confit con un pizzico di origano o delle foglioline di basilico spezzate se volete aggiungere freschezza, in alternativa potete grattugiare la scorza di un limone biologico o di lime.

Quale vino abbinare spaghetti con pomodorini confit:

se servite la bisque di crostacei come base di una ricetta vi consiglio di abbinare il vino in base al risultato finale, se invece servite come una salsa o una zuppa vi consiglio di servire questa ricetta con un vino bianco dal sapore deciso come ad esempio un Vermentino di Gallura.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento