Pesce spada in crosta di pistacchio

Il pesce spada in crosta di pistacchio è un piatto molto veloce da realizzare ma dal sapore ben definito. L’abbinamento non mi convinceva… e mi sbagliavo! Ecco come prepararlo direttamente a casa vostra.

Questa ricetta utilizza i prodotti tipici del mediterraneo ed è un vero concentrato di sapore, se vi piace questa ricetta non dimenticate di leggere la ricetta:

pesce spada in crosta di pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g pesce spada (a tranci)
30 g granella di pistacchi
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

331,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,61 (Kcal)
  • Carboidrati 1,53 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 32,26 (g)
  • Grassi 20,74 (g) di cui saturi 3,66 (g)di cui insaturi 13,76 (g)
  • Fibre 1,72 (g)
  • Sodio 703,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella da 20-24 cm
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Per un risultato migliore vi consiglio di utilizzare il pistacchio intero da tritare in granella per realizzare la panatura. Eliminate la buccia violacea dai pistacchi, metteteli in forno a tostate, o se avete poco tempo per 2 minuti in acqua bollente.

La bollitura deve essere veloce e serve solo per ammorbidire la buccia secca. Dopo aver eliminato la buccia vi consiglio di tostare i pistacchi nudi a fiamma vivace. Attenzione a non farli colorire o bruciare, muovete spesso la padella per “saltarli”.

acqua che bolle

Per far aderire la panatura di pistacchio bene al trancio di pesce spada è che lo spada sia lievemente umido, evitate quindi di asciugarlo.

Se il trancio è troppo asciutto potete aiutarvi con un filo d’olio strofinato in modo uniforme sul pesce spada.

Con un coltello da cucina tritate grossolanamente i pistacchi fino ad ottenere una granello di uno spessore uniforme.

Vi sconsiglio di utilizzare il tritatutto, rischiate di trovarvi del pistacchio in polvere e dei pezzi molto grandi. Utilizzando la polvere si brucerà subito mentre i pezzi grandi non si insaporiranno.

pistacchio con guscio

Mettete una padella sul fuoco con un goccio di olio e scaldate a fiamma media, quando è in temperatura aggiungete il trancio di pesce spada.

La cottura dovrà essere veloce ed uniforme, il calore deve tostare lo spada e formare una crosticina esterna sul pesce senza cuocerlo troppo nella parte centrale.

Se vi piace potete insaporire il piatto con uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato.

aglio e olio in padella

Dopo un paio di minuti girate il trancio aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta, la panatura di pistacchio è abbastanza friabile e se non lo girate con cura potreste staccarla dal pesce spada.

Per ottenere il trancio perfetto il pesce al cuore deve essere solo scottato, cuocendo troppo il pesce spada in crosta di pistacchio si rischia di avere un piatto troppo asciutto o stopposo.

pesce spada in crosta di pistacchio

Dopo due minuti di cottura a fiamma media anche sul secondo lato potete spegnere la fiamma. Se il trancio è molto spesso aiutatevi con gli occhi per capire il livello di cottura, guardate il bordo laterale, quando il livello di cottura dello spada arriva a metà è il momento di girarlo.

Potete completare la cottura scottando anche i bordi dopo aver cotto i due lati principali.

Il vostro pesce spada in crosta di pistacchio è pronto!

pesce spada in crosta di pistacchio

Consigli per l’impiattamento:

Disponete il pesce spada in crosta di pistacchio su una base di insalata leggera di stagione, rinforzata con pomodori e cipolle rosse ammollate in acqua per essere più leggere e digeribili.

Quale vino abbinare pesce spada in crosta di pistacchio:

Per esaltare il sapore del pesce spada potete servire un Negramaro Rosato, un vino che ricorda fiori e frutti rossi come le ciliegie e i mirtilli. In alternativa potete servire con un Etna Bianco Doc, un vino corposo e aromatico che si sposa bene con il pesce spada e i pistacchi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento