Vellutata di barbabietola

La vellutata di barbabietola è una zuppa cremosa e saporita che si prepara in poco tempo. Servita calda è un ottimo primo piatto. Visto il sapore dolce e terroso delle barbabietole ecco alcuni consigli su come rendere il gusto di questa vellutata bilanciato.

Se ti piacciono le vellutate cremose non dimenticate di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 2 persone

300 g barbabietola
200 g patate
1 l brodo vegetale
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

137,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,00 (Kcal)
  • Carboidrati 23,96 (g) di cui Zuccheri 7,10 (g)
  • Proteine 3,82 (g)
  • Grassi 2,46 (g) di cui saturi 0,37 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 6,00 (g)
  • Sodio 667,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola da 2 l
1 Frullatore
1 Pelapatate

Procedimento

Ecco i passaggi da seguire per realizzare una deliziosa vellutata di barbabietola Per realizzare una buona vellutata di barbabietola potete utilizzare le barbabietole precotte o quelle fresche.

In questa ricetta parto dalle barbabietole fresche perché le barbabietole precotte sono già pronte e non dovrete fare altro che frullarle per ottenere la vellutata.

Vellutata di barbabietola

Per prima cosa ti consiglio di sbucciare le patate con il pelapatate.

Adesso che sono sbucciate non vi resta che tagliarle a cubetti uniformi, più sono piccoli i cubetti e meno tempi impiegheranno a cuocere.

E’ il momento delle barbabietole, eliminate la buccia e iniziate a tagliarle a cubetti uniformi dello spessore di circa 2-3 centimetri.

barbabietole fresche

Adesso non vi resta che mette in una pentola il brodo vegetale e aggiungere le patate e le barbabietole. Fate cuocere per circa 15-20 minuti. Controllate che le patate e la barbabietola siano cotte infilandole con una forchetta.

Quando le verdure sono cotte non vi resta fare altro che metterle in un frullatore per ridurle in una crema densa.

barbabietola frullata

Adesso che sono cotte non mettete tutto il brodo nel frullatore ma aggiungetelo poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Quando la cottura è terminata assaggiate la vellutata e aggiustate di sale, aggiungete un filo di olio e il gioco è fatto. Non vi resta che completare la ricetta con dei crostini e una crema di formaggio. La barbabietola si sposa bene con yogurt e gorgonzola dolce.

La vostra vellutata di barbabietola è pronta!

Vellutata di barbabietole

Consigli per l’impiattamento:

Vi consiglio di servire questa vellutata in un piatto fondo o in una ciotola capiente. Potete completare il piatto con una crema di formaggio per bilanciare il sapore terroso della vellutata di barbabietola.

Per una nota croccante aggiungete dei semi o dei crostini di pane, ecco la mia ricetta per fare i crostini a casa.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento