Ecco alcuni consigli e suggerimenti per cuocere le melanzane al forno ed ottenere un risultato perfetto. Questa ricetta è molto utile se volete servire le melanzane come contorno ad un secondo piatto o come ingrediente in una crema di melanzane o un risotto alle melanzane.
Tempo: 60 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 1 euro persona |
Ecco cosa vi serve:
- 1 tagliere
- 1 coltello
- 1 teglia da forno
- Carta alluminata
Ingredienti per 2 persone:
- 2 melanzane medie
- 1 spicchio d’aglio
- Sale grosso
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Pepe
- Maggiorana fresca
Quale vino abbinare: vi consiglio di definire il vino in base alla ricetta finale in cui utilizzerete le melanzane al forno, comunque in linea generale vi suggerisco un vino bianco aromatico e intenso.
Procedimento
Su di un tagliere tagliate le melanzane a metà per il lungo così da ottenere due metà uniformi.
Aiutandovi con il coltello tagliate la polpa delle melanzane creando dei rombi ma senza intaccare la buccia della melanzana.
A questo punto cospargete le melanzane con del sale, dell’olio extra vergine d’olia e la maggiorana, mettetele nella teglia, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato in camicia.
Coprite la teglia con la carta alluminata, bucherellate la superficie con la punta del coltello così da creare delle piccole forature che permetteranno all’umidità di uscire dalla teglia.
Infornate in forno statico a 140-160 gradi per circa 30-45 minuti, dipende dalla dimensione delle melanzane.
Al termine del tempo non dovrete fare altro che togliere la carta alluminata e utilizzare le melanzane
Le vostre melanzane al forno sono pronte!
Consigli per l’impiattamento: Potete disporre le melanzane in un piatto di portata con la buccia oppure tenere la polpa e servire quella a cubetti con la portata principale. In questo caso la buccia di melanzane può essere utilizzata come barchetta/piatto per servire un piatto di pasta alle melanzane o il risotto alle melanzane.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!