Pasta broccoli e salsiccia

La pasta broccoli e salsiccia è un piatto goloso che si realizza velocemente con pochissimi ingredienti, eco alcuni consigli e trucchi per ottenere il massimo dagli ingredienti durante la preparazione di questa ricetta.pasta broccoli e salsiccia

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello affilato
  • 1 tagliere
  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 padella da 26 cm

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di pasta lunga (consiglio bucatini)
  • 50 gr di salsiccia fresca
  • 50 gr di cimette di broccolo romano
  • Sale
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Pepe

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino come la Ribolla Gialla dal profumo intenso, fine e fruttato, con note di agrumi e mela verde che si sposa bene con l’ingrediente principale dell’insalata.

Procedimento

La ricetta della pasta broccoli e salsiccia è molto semplice, per prima cosa vi consiglio di cimare il broccolo per ottenere delle cimette delle dimensioni di un’unghia.

Io taglio la salsiccia fresca (tipo luganega) a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro, le metto in padella antiaderente calda e le cuocio da entrambe i lati così che si cuocia e abbrustolisca da entrambe i lati.

Mettete la pentola con abbondante acqua calda sul fuoco e portate a bollore e cuocete la pasta

Togliete le rondelle di salsiccia dalla padella e saltateci le cimette di broccolo romanesco, non serve olio, iniziate a crudo a poi aggiungete un cucchiaio di acqua per deglassare la padella e far assorbire al broccolo il sapore della salsiccia.

Il broccolo cuoce abbastanza velocemente, bastano 5 minuti, deve scottarsi e abbrustolirsi esteriormente senza cuocere eccessivamente per mantenere la croccantezza.

Scolate la pasta un paio di minuti prima della cottura e saltatela con un paio di cucchiai di acqua di cottura nella padella con i broccoli e la salsiccia, mantecate la pasta così che assorbire il sapore degli ingredienti.

La vostra pasta broccoli e salsiccia è pronta!

pasta broccoli e salsiccia

Consigli per l’impiattamento: Aggiungete un filo di olio a fine cottura, una macinata di pepe fresco e create dei nidi di pasta che andrete a decorare con la salsiccia e le cime di rapa. Io non etto formaggio in questa ricetta, ma se non ne potete fare a meno vi consiglio di aggiungere una spolverata di pecorino calabrese.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!