Crostata ricotta e cioccolato

La crostata ricotta e cioccolato è un classico tra le torte da forno, si tratta di un dolce croccante dal cuore cremoso reso goloso dalle scaglie di cioccolato e dai pinoli racchiusi nell’impasto.

Se vi piacciono le crostate non potete dimenticare di leggere la ricetta

crostata ricotta e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta da 20 cm

100 g ricotta
50 g zucchero
1 uovo
1 pizzico sale
1 cucchiaio pinoli
q.b. cannella in polvere
50 g cioccolato fondente
q.b. scorza d’arancia

365,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,88 (Kcal)
  • Carboidrati 40,24 (g) di cui Zuccheri 24,39 (g)
  • Proteine 9,18 (g)
  • Grassi 19,46 (g) di cui saturi 7,73 (g)di cui insaturi 10,33 (g)
  • Fibre 3,22 (g)
  • Sodio 436,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Spatola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Mattarello

Procedimento

La crostata ricotta e cioccolato è un classico dolce, mi piace realizzarla in estate perché estratta dal frigorifero e servita fredda è squisita.

Per realizzare una buona crostata vi consiglio di seguire le mie indicazioni per preparare la pasta frolla facile e veloce.

In commercio si trovano anche delle paste frolle pronte, visto che fare una buona richiede poco tempo, secondo me vale la pena farla in casa.

uova

Dopo aver preparato la frolla lasciatela riposare in frigorifero avvolto in un foglio di pellicola per alimenti per almeno 60 minuti, l’ideale sarebbe una notte intera.

Ricetta pasta frolla a panetto per riposare in frigorifero

Dopo che la frolla ha riposato toglietela dal frigo e reimpastatela, disponetela sulla teglia e mentre la frolla riposa in frigorifero iniziamo a preparare la farcitura per la crostata.

Pasta frolla

Prendete una ciotola capiente e metteteci la ricotta e lo zucchero, con l’aiuto di una spatola lavorate i due ingredienti fino a ottenere un impasto cremoso.

Aggiungete all’impasto un uovo intero e amalgamate bene il composto.

crema mascarpone

Con un tagliere e un coltello tagliate il cioccolato fondente a scaglie fino a ottenere una granella abbastanza uniforme, unitela alla crema e mescolate.

Alla fine potete aggiungere la scorza di un’arancia grattugiata fine o se preferite l’aroma d’arancio.

Inglobate alla crema anche i pinoli interi e la cannella (a piacere io ne metto poca solo per sentire il sapore senza che copra gli altri).

cioccolato grattugiato

Non vi resta che versare la crema nella frolla avendo cura che non raggiunga il bordo ma lasciando circa ½ cm di spazio perché in cottura tenderà a gonfiarsi.

Infornate a 180° gradi per 30-35 minuti, se si dovesse alzare troppo bucatela con uno stuzzicadenti prima che si rompa.

Trascorso il tempo indicato la vostra crostata è pronta, potete servirla tiepida o dopo averla fatta riposare in frigorifero.

La vostra crostata ricotta e cioccolato è pronta!

crostata ricotta e cioccolato

Consigli per l’impiattamento:

Questa ricetta non richiede creme o salse d’accompagnamento. Potete quindi portarla in tavola intera e procedere al porzionamento davanti ai vostri ospiti visto anche l’aspetto goloso del dolce.

Volendo potete lavorare su delle mini crostate monoporzione, considerate che con le dosi sopra otterrete 4 monoporzioni da 12 cm.

Quale vino abbinare:

La crostata ricotta e cioccolato è un dolce dal sapore fresco e delicato, vi consiglio quindi di servirlo con un vino liquoroso. Ad esempio un Marsala invecchiato Trentanni o con un Passito di Pantelleria.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento