Pasta alla norma

La pasta alla norma è un classico della cucina siciliana, si prepara con 3 ingredienti e il risultato è superbo. Di seguito trovate la ricetta classica con melanzane fritte ma anche i consigli per una versione più leggera.

Se ti piacciono le melanzane non dimenticare di leggere la ricetta:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

160 g pasta
200 g pomodori
1 melanzana
1 spicchio aglio
1/4 cipolla
30 g ricotta salata
1 mazzetto basilico
q.b. olio di semi di girasole
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

477,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 477,35 (Kcal)
  • Carboidrati 35,85 (g) di cui Zuccheri 7,35 (g)
  • Proteine 9,47 (g)
  • Grassi 34,28 (g) di cui saturi 3,45 (g)di cui insaturi 21,90 (g)
  • Fibre 5,90 (g)
  • Sodio 766,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Padella
1 Pentolino
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Trattandosi di un piatto estivo vi consiglio di utilizzare pomodori maturi per fare la passata in casa, ma se andate di fretta potete utilizzare una passata pronta!

Per prima cosa tagliate la melanzana a fette, salate abbondantemente con sale grosso e mettete in un piatto fondo per almeno 30 minuti. Il sale eliminerà l’acqua in eccesso permettendovi di friggere meglio le melanzane.

Melanzane fresche

Mentre le melanzane “sudano” mettete a bolline una pentola con 3-4 lt di acqua salata.

Prendete il pomodoro, effettuare un taglio a croce sulla pelle e mettetele nell’acqua calda per 30 sec/1 min, togliete il pomodoro, eliminate la pelle e fate a cubetti sottili o a pezzettoni.

come spellare il pomodoro

Mettete in una padella un paio di cucchiai d’olio, con uno spicchio d’aglio in infusione così da rilasciare il sapore e il profumo.

Quando inizia a dorarsi toglietelo, mettete la cipolla a cubetti e fate soffriggere a fiamma bassa fino a quando non diventa quasi trasparente.

soffritto

Aggiungete alla cipolla il pomodoro e il basilico a pezzetti e fate cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere una passata di pomodoro densa.

Se andate di fretta potete utilizzare direttamente della passata di pomodoro insaporita con cipolla e basilico.

sugo di pomodoro

Mentre il sugo cuoce è il momenti di dedicarsi alle melanzane, togliete il sale in eccesso con della carta e tagliatele a cubetti di circa 0,5 cm così che cuociano in modo uniforme.

dadini di melanzane a cubetti

Mettete una pentola sul fuoco con abbondante olio di semi e friggete le melanzane a cubetti. Trucco: l’olio deve essere caldo (160°) o le melanzane saranno morbide e unte.

Una volta cotte scolate bene con un colino e lasciatele su carta assorbente.

Per una versione leggera potete saltare le melanzane a cubetti in una padella antiaderente fino a doratura.

melanzane a cubetti saltate in padella

Adesso che le melanzane sono cotte mettete l’acqua salata sul fuoco e cuocete la pasta, scolatela al dente per saltarla in padella con il condimento. Aggiungete le melanzane a cubetti e fate cuocere per un paio di minuti. Scolate la pasta e aggiungetela alle melanzane in padella così che i sapori si possano amalgamino.

acqua che bolle

Quando la pasta è cotta e si è insaporita togliete dal fuoco e completate la ricetta con le foglie di basilico fresco e una generosa spolverata di ricotta salata.

La vostra pasta alla norma è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

La pasta alla norma deve essere ricoperta da ricotta salata, preparate i piatti, decorateli, spolverateli con la ricotta e completate con qualche foglia fresche di Basilico.

Vino abbinamento pasta alla norma:

Vi consiglio di servire questo piatto con un vino bianco aromatico. Ad esempio un Etna Bianco, in alternativa potete optare per un Pinot Nero.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento