Cheesecake senza cottura

La cheesecake senza cottura è il dolce per eccellenza delle calde giornate stive ma può essere preparato anche nei giorni meno caldi visto la sua semplicità di realizzazione. Esistono molti modi per preparare una cheesecake senza cottura questa è la ricetta base, da qui potete realizzare una cheesecake alle fragole, una cheesecake al cioccolato bianco o una cheesecake fredda ai mirtilli dal particolare colore viola. Se non potete resistere alla cheesecake vi consiglio di leggere anche la ricetta cotta (New York Cheesecake) e magari nella versione al cioccolato fondente!

Cheesecake senza cottura

clock  

Tempo: 30 min. + 4 ore riposo

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa ti serve:

  • 1 stampo a cerniera diametro 12/24 cm
  • 1 frusta da pasticcere
  • 1 spatola
  • 1 ciotola
  • Carta forno

Ingredienti per 16/20 cm:

  • 200 gr di frolla al cioccolato (o 150 gr di biscotti al cacao e 50 gr di burro)
  • 250 gr di ricotta/mascarpone o formaggio spalmabile
  • 100 gr di zucchero a velo (ma va bene anche il semolato)
  • 2 barattoli di yogurt al naturale
  • 2 cucchiai di latte
  • 12 gr di colla di pesce

Per una monoporzione da 8/10 cm semplicemente dimezzate gli ingredienti riportati sopra

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare la cheesecake senza cottura con un vino liquoroso che ne sia in grado di bilanciare l’acidità dei mirtilli e dello yogurt.

Procedimento

Foderate lo stampo a cerniera con carta forno e disponete i biscotti come base della torta, volendo potete creare anche il bordo, per un effetto più morbido aiutatevi con un cucchiaio. Mettete la base di biscotto in frigorifero e fate riposare1 ora fino a quando non sarà dura e solida, mentre attendiamo dedichiamoci al ripieno.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua e fate ammorbidire.

In una ciotola versate il formaggio (ricotta/mascarpone/formaggio spalmabile), lo zucchero, lo yogurt (poco per volta) e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa.

In un pentolino sul fuoco sciogliete nel latte la colla di pesce basteranno pochi secondi non deve bollire, mescolate e fate raffreddare qualche secondo e versate sulla crema di mascarpone e yogurt. Mescolate bene e poi versate sopra la base di frolla o biscotti.

A questo punto mettete in frigorifero per almeno 8 ore o in freezer per 4 e il gioco è fatto. Decorate con la crema o la salsa che più preferite, ad esempio per una cheesecake al limone io utilizzo il lemon curd inglese.

La vostra cheesecake senza cottura è pronta!

Cheesecake senza cottura

Consigli per l’impiattamento: se decidete di servire la cheesecake senza cottura ai frutti di bosco vi consiglio di preparare un coulis di fruttta, mettete dei frutti rossi o di bosco in una padella (125 gr circa) con due cucchiai di zucchero e 1 di limone, fate cuocere a fiamma moderata fino a quando non diventeranno una gelatina densa, spegnete quando il composto è ancora abbastanza liquido perché raffreddandosi tenderà a solidificare e se troppo cotto a diventare una marmellata.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!