Cremoso al limone

Il cremoso al limone (o all’inglese Lemon Curd) è una crema dolce della consistenza simile ad una marmellata che letteralmente adoro. Quando ho scoperto che potevo farlo a casa con pochi passaggi non ho saputo resistere ecco come mi piace prepararlo. A differenza della crema pasticcera non utilizza farina ma solo uova, burro e limone,

Il cremoso al limone è perfetto per realizzare un ottimo

Tiramisù al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova (medie)
2 limoni (biologici)
125 g burro
125 g zucchero
845,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 845,95 (Kcal)
  • Carboidrati 67,88 (g) di cui Zuccheri 67,88 (g)
  • Proteine 12,11 (g)
  • Grassi 59,96 (g) di cui saturi 37,44 (g)di cui insaturi 22,70 (g)
  • Fibre 1,43 (g)
  • Sodio 129,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 1 lt di capacità)
1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Coltello
1 Forchetta
1 Frusta a mano
1 Colino
1 Bicchiere
1 Leccapentole
1 Pelapatate
1 Mixer

Procedimento

La preparazione del cremoso al limone è facile e veloce richiede sono un paio di attenzioni. Come potete vedere dagli ingredienti non è proprio light… ha una buona dose di zucchero e burro, ma una volta assaggiato ve lo dimenticherete perché è troppo buona!

Togliete la buccia dal limone con il pelapatate, dovete togliere SOLO la parte gialla evitando con cura la parte bianca o in cottura rilascerà uno spiacevole sapore amaro che rovinerà il gusto del vostro cremoso al limone.

Prendete un pelapatate e spellate il limone biologico non trattato così da ottenere delle strisce di scorza senza la parte bianca, se per errore ce ne dovesse essere eliminatela con un coltellino. A questo punto tagliate la buccia (zest) di limone sottilissima, deve essere quasi una polvere.

limone non trattato

Spremete i limoni a cui avete fatto lo scalpo facendo attenzione che non ci siano semi all’interno del succo. La cosa migliore è avere solo succo, ma se vi cade qualche pezzettino di polpa piccola nessun problema.

Prendete le uova, rompetele e mettetele in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta sbattetele bene così da amalgamare il tuorlo all’albume.

E’ importante che siano amalgamati bene o a fine cottura rischiate di avere dei puntini bianchi nella salsa (albume solidificato).

Se vi accorgete che non si mischiano bene potete aiutarvi con un mixer ad immersione e il bicchiere, 10-20 sec e vedrete che saranno perfette.

uovo sbattuto

Mettete il pentolino sul fuoco con il burro, lo zucchero e le uova sbattute.

Fate cuocere a temperatura bassa o invece del lemon curd avrete una frittata al burro e limone. Quando il burro lo zucchero e l’uovo si sono amalgamati bene tra di loro aggiungete il succo di limone e lo zest e continuate a mescolare con una frusta da pasticcere o un cucchiaio di silicone fino ai primi cenni di bollore.

uovo e zucchero

Adesso dovrete raffreddare velocemente la crema, la ricetta del Maestro Santin suggerisce di immergere il pentolino in una ciotola con acqua ghiaccio e sale.

Io uso un metodo più pratico, metto una padella capiente sul lavandino e la riempio di acqua fredda e appoggio il pentolino all’interno e mescolo il composto per farlo raffreddare, lo lascio 2 minuti e poi metto nuova acqua fresca, facendo così in 2-3 passaggi avete lo stesso risultato ma senza usare ghiaccio e sale.

Cremoso al limone

Se volete la consistenza cremosa che trovate nei barattoli made in Uk, passate la crema fredda al colino fino, in questo modo lo zest del limone ed eventuali particelle di albume addensato verranno trattenute e voi avrete solo il meglio della crema. 

Per una consistenza più vellutata potete frullare il composto una volta filtrato al colino.

Si conserva in frigorifero per 3 giorni… scusa ideale per mangiarlo tutto e subito!

Lemon curd

Il vostro cremoso al limone è pronto!

Tiramisù al limone

Consigli per l’impiattamento

usate il cremoso al limone per decorare una cheesecake, una torta a base di frolla o pan di spagna o per creare un tiramisù al limone, gli utilizzi per questa crema sono praticamente infiniti. Il cremoso può essere anche utilizzato per creare decorazioni con sacche da pasticcere su torte o dolci al cucchiaio.

Come abbinare il cremoso al limone

Vi consiglio di abbinarlo in base al risultato finale dove lo utilizzerete, considerando sempre che si tratta di un gusto fresco, corposo e con una nota acida molto presente, usate quindi un vino bianco che riesca a bilanciare questi sapore senza andare in contrasto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento