Risotto al tartufo

Il risotto al tartufo è una ricetta abbastanza semplice, ma quando si utilizzano materie prime costose e delicate come i tartufi è sempre meglio non improvvisare. Ecco i miei consigli e i miei suggerimenti per preparare a casa valorizzando la materia prima pregiata.

Se ti piace il tartufo non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto costoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

180 g riso Carnaroli
1/4 bicchiere vino bianco secco
100 g robiola (fresca delle langhe)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

540,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 540,25 (Kcal)
  • Carboidrati 74,06 (g) di cui Zuccheri 1,53 (g)
  • Proteine 16,55 (g)
  • Grassi 16,81 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 0,35 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 346,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Pentola ( da 2 lt di capacità)
1 Tagliatartufi

Procedimento

Per preparare un ottimo risotto dovete partire da ottimi ingredienti e il brodo è il più importante. Se avete poco tempo potete optare su un brodo veloce (dado o già pronto), ma se invece volete preparare il miglior risotto potete prepararlo fresco seguendo le indicazioni che trovate qui.

In una padella mettete il riso a tostare a fiamma alta, per uno tostatura ottimale dovete scaldarlo uniformemente senza farlo colorire o bruciare saltandolo di tanto in tanto.

Tostare il riso

Volendo potete anche saltarlo in padella così che non bruci e non si attacchi. Bastano 2 minuti per tostare bene il riso, non serve andare oltre o rischierete di seccarlo troppo impedendo l’assorbimento dei liquidi.

Il riso è tostato quando mettendo una mano sopra la padella sentirete il calore. A questo punto non vi resta che sfumare il riso con il vino bianco (a temperatura ambiente).

sfumare il riso con il vino bianco secco

Quando il vino è evaporato completamente versate il brodo caldo un mestolo alla volta permettendo al riso di assorbirlo completamente prima di versarne altro.

Continuate per il tempo riportato sulla confezione del riso, ci vorranno dai 15 ai 18 minuti

Dopo circa 15 minuti il riso è pronto, non vi resta che mantecarlo con la robiola. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il formaggio cremoso mescolando fino a quando non scomparirà completamente.

Fate riposare il risotto un paio di minuti in padella così che assorba una parte dei liquidi e servitelo all’onda. Disponete sopra il risotto il tartufo bianco tagliato a scaglie.

Il tartufo è un ingrediente pregiato, vi consiglio di affettarlo direttamente sul piatto così che il calore del riso sprigioni tutto il suo profumo e il suo sapore.

Il vostro risotto al tartufo bianco è pronto!

Risotto al tartufo

Consigli per l’impiattamento:

Disponete il risotto in un piatto per ogni commensale e prima di disporre il tartufo aggiungete un filo di olio e una macinata di pepe fresco.

Come abbinare il risotto al tartufo

Per esaltare e non coprire il sapore del tartufo bianco vi consiglio di abbinare al risotto al tartufo bianco un vino rosso morbido e maturo come il Nebbiolo o il Pinot Nero.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento