Ferragosto: 10 idee ricette di Ferragosto

Potete preparare tantissimi ricette di Ferragosto, oggi vi do alcuni spunti ed idee su alcune ricette che possono essere realizzate facilmente e vi permetteranno di fare un figurone con i vostri invitati. Per le ricette che vi suggerisco sono partito da un concetto molto semplice, visto il caldo il forno è meglio che rimanga spento. Come sempre si tratta di suggerimenti sul sito potete trovare tantissime altre ricette.

Ecco i miei suggerimenti per le ricette di Ferragosto

Carpaccio di polpoCarpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un piatto molto buono, facile da realizzare e che vi permetterà di fare un figurone sia che si tratti di una cena elegante o di un aperitivo informale con amici. La preparazione è abbastanza veloce e non richiede passaggi complicati, la parte più delicata è tagliare il carpaccio sottile specialmente se non avete un’affettatrice, ecco i miei consigli e qualche trucco per farlo a casa (leggi qui la ricetta completa).


CaponataCaponata

La caponata è un classico della cucina siciliana, come tutti i classici ne esistono innumerevoli varianti e quindi sicuramente troverete varie versioni di questo piatto. La versione che vediamo oggi è abbastanza fedele alla ricetta classica, in più trovate qualche suggerimento per avere una caponata perfetta da utilizzare come contorno ma anche come condimento sulle bruschette o per considera una pasta al volo (leggi qui la ricetta completa)


Polpette di tonnoPolpette di tonno

Le polpette di tonno sono un piatto che ho scoperto solo recentemente e di cui mi sono subito innamorato. Si tratta di una ricetta facile da preparare con ingredienti semplici e poco costosi ma che racchiude un gusto unico grazie ad alcuni ingredienti che racchiudono. Potete servire queste deliziose polpette accompagnate da una maionese fatta in casa una salsa maionese al basilico o allo zenzero, ecco la mia ricetta e i consigli per preparale a casa in modo semplice e veloce  (leggi qui la ricetta completa).


spaghetti con le vongolePasta con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto goloso che piace sempre a tutti e fa subito estate al mare in buona compagnia. Per quanto possa sembrare un piatto semplice richiede alcune attenzioni per non renderlo un fallimento ecco i miei consigli per gustare questa ricetta al meglio ed ottenere un sapore unico da ingredienti semplici e freschi. I vostri invitati impazziranno per questa ricetta e farete un figurone (leggi qui la ricetta completa).


cous cous di pesceCous Cous di pesce

Forse di tutte le ricette di Ferragosto il cous cous di pesce è la meno scontata, ma ha molot vantaggi perchè è veloce da preparare, deve essere fatta in anticipo e si gusta fredda, ideale anche per chi magari passerà ferragosto in spiaggia o sotto l’ombrellone. Questa ricetta a base di pesce è facile da realizzare e l’ideale per i pranzi veloci ma saporiti, potete arricchire il piatto a piacimento e in base alla disponibilità degli ingredienti, ecco come lo preparo di solito. (leggi qui la ricetta completa).


Risotto alla pescatoraRisotto alla pescatora

Il risotto alla pescatora è un primo piatto a base di frutti di mare, se ne trovano varie versioni ma le principali categorie sono in bianco o al pomodoro. Io preferisco fare la versione in bianco così che il sapore dei frutti di mare sia esaltato a pieno senza essere coperto dal sapore del pomodoro. Il risotto alla pescatora fa parte dei classici risotti italiani a base di pesce che si possono realizzare per le feste o per le ricorrenze in compagnia come il Ferragosto (leggi qui la ricetta completa)


costine di maiale ricetta semplice con birraCostolette di maiale

Se pensate che cucinare le costolette di maiale in padella sia difficile o complicato, vi sbagliate! Anzi seguendo i consigli che trovate di seguito avrete delle costolette perfette, glassate e croccanti fuori succose e saporite dentro. E’ un piatto che potete fare in qualsiasi momento e con pochi ingredienti, grazie all’uso della birra le costolette saranno aromatizzate e saporite(leggi qui la ricetta radicchio e noci)


Tartare di gamberi e pompelmoTartare di gamberi

La tartare di gamberi e pompelmo è un piatto estivo ed elegante dal sapore definito grazie alla nota grassa dei gamberetti alleggerita dalla componente acida del pompelmo. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare il pompelmo rosa che ha un sapore più rotondo, meno amaro e più dolce. Se volete una versione più semplice potete presentare una tartare di gambero semplicemente servita con una salsa d’accompagnamento (qui la ricetta completa)


Tonno al sesamoTonno in crosta di sesamo

Uno dei piatti di pesce che preferisco è il tonno al sesamo, un piatto molto semplice da fare ma con un gusto e una riuscita sempre perfetta, se non avete voglia di tonno potete provare il pesce spada in crosta di sesamo. Ecco alcuni consigli su come prepararlo a casa, la parte più importante sta nella cottura, se cotto troppo il tonno risulterà asciutto, dovrete quindi solo scottare il tonno per dorare la superficie lasciando il cuore morbido (leggi qui la ricetta completa)


Cheesecake senza cotturaCheesecake fredda senza cottura

La cheesecake senza cottura è il dolce per eccellenza delle calde giornate stive ma può essere preparato anche nei giorni meno caldi visto la sua semplicità di realizzazione. Esistono molti modi per preparare una cheesecake senza cottura questa è la ricetta base, da qui potete realizzare una cheesecake alle fragole, una cheesecake al cioccolato bianco o una cheesecake fredda ai mirtilli dal particolare colore viola. Se non potete resistere alla cheesecake vi consiglio di leggere anche la ricetta cotta (New York Cheesecake) e magari nella versione al cioccolato fondente!(leggi qui la ricetta completa)


Come avete letto le ricette hanno dei costi molto limitati ma grazie al sapore degli ingredienti farete un figurone con i vostri amici anche se non passate tantissimo tempo ai fornelli! Inoltre alcune di queste ricette di Ferragosto possono essere preparate in anticipo per poter passare il tempo con il vostro amore invece che con i fornelli.

Cosa ne pensi di queste ricette di Ferragosto? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!