TORTA ALL’ACQUA AL GUSTO DI LIMONE CON LEMON CURD

Torta all’acqua al gusto di limone…da accompagnamento una crema lemon curd, che la rende ancor più deliziosa e profumata. La semplicità di questo dolce è data dagli ingredienti, poco pretenziosi e leggerissimi. Niente burro, niente uova. Ad eccezione della crema, questa torta si può tranquillamente definire Veganok! La crema che ho abbinato, ha origini anglosassoni, può essere preparata anche con altri tipi di frutta e consumata come dessert, se arricchita con panna o yogurt. Dieci minuti per ottenerla, si può conservare, in un vasetto di vetro, in frigo per 2/3 giorni.

torta all'acqua al gusto di limone

torta all'acqua al gusto di limone

TORTA ALL’ACQUA AL GUSTO DI LIMONE

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero

80 ml di olio di girasole

200 liquido tra cui 2 limoni (il succo) il restante di acqua

1 bustina di lievito per dolci

  • per la lemon curd

100  gr di zucchero

2 uova

40 gr di burro freddo

scorza e buccia di un limone bio

Torta all’acqua al gusto di limone, accompagnata da una delicatissima lemon curd. Semplicissime preparazioni, poco tempo grande soddisfazione. Partiamo dall’impasto della torta. In una boule mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e mescoliamo. A seguire aggiungiamo il succo dei limoni e la scorza, l’acqua e l’olio. Amalgamiamo tutto, con l’aiuto di una frusta, anche a mano. Portiamo il forno statico a 180°, ungiamo e infariniamo uno stampo 20 e portiamo a cottura per 30/40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Nel frattempo che il dolce cuoce, prepariamo la lemon curd. La cottura di questa crema, viene fatta a bagnomaria. In un recipiente mettete le uova, il burro freddo, succo (filtrato),  scorza del limone e lo zucchero. Iniziate la cottura mescolando con una frusta, su fiamma media, fin quando la crema non inizia ad addensarsi. Sarà pronta, quando la superficie di un cucchiaio, a contatto con la crema si velerà. Questa potrà essere utilizzata sia per farcire la torta, una volta fredda o accompagnata alla stessa, spalmandola al momento fetta per fetta.

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.