TORTA ALBERO DELLA VITA PER EVENTI SPECIALI

Torta albero della vita, per un compleanno o un’evento speciale, in cui si vuole esprimere qualcosa di profondo e intrinseco. Lavorata con la pasta di zucchero e arricchita da morbide amarene sciroppate, rosse come l’amore, completano un dolce fatto col cuore.

 

torta albero della vita

torta albero della vita

 

 

torta albero della vita

 

TORTA ALBERO DELLA VITA PER EVENTI SPECIALI

Ingredienti per il pan di spagna classsico,  stampo 23 a cerniera

4 uova

farina del peso delle uova

1 bustina di lievito

1/2 bacca di semi di vaniglia

180 gr di zucchero

1 pizzico di sale

per il pan di spagna al cioccolato

utilizzate le stesse dosi del pan di spagna classico, sostituite 50 gr di farina con 50 gr di cacao

per la farcitura

Amarene Fabbri e il loro sciroppo

200 ml di panna vegetale

150 ml d’acqua

150 ml di zucchero

per la crema al burro qui

per la copertura pasta di zucchero Saracino bianca, coloranti argento, oro e perlescente bianco in polvere, cuoricini di zucchero.

 

Per questa bella ma sopratutto buona torta, si effettuano vari passaggi, tutti molto semplici. Unica difficoltà potrebbe essere la lavorazione in pdz, ma il soggetto non è poi così complicato. Vediamo come procedere per realizzarla. Iniziamo dai pan di spagna.

Preparazione:
Le cotture e le preparazioni sono due, una per il pan di spagna bianco e una per quello al cioccolato. Montare, in planetaria le uova, temperatura ambiente, con lo zucchero, per circa venti minuti , in un secondo tempo  inserite il sale. Lavorare il composto fino a renderlo spumoso. Quando avrà incorporato abbastanza aria da renderlo soffice, inseriamo le farine setacciate a cucchiai, amalgamare per bene. Cuocere in forno preriscaldato per 1/2 ora a 170°. Fate sempre la prova stecchino. Mentre sono in forno prepariamoci lo sciroppo. Questa è
la bagna che inumidirà la torta. Mettiamo un pentolino sul fuoco, moderato, con l’acqua e lo zucchero. Portiamolo ad ebollizione e facciamolo leggermente ritirare. Andrà messo da parte aspettando che freddi.

 Quando  tutto sarà freddo, riprendiamo i pan di spagna che andranno tagliati per formare due dischi. Noi utilizzeremo i due dischi di pan di spagna chiari e solo uno di quello al cioccolato. Montate la panna e tenetela in frigo. Poggiate, il primo disco di cioccolata, sulla base sottotorta e irroratelo con lo sciroppo che avete preparato a cui avrete aggiunto 4 cucchiai di sciroppo di amarene. Non bagnate troppo i bordi, altrimenti si rischia l’indebolimento della struttura. Cospargetela di abbondante panna e di amarene tagliate a metà. Aricchite tutta la superficie. Ora mettiamo il disco bianco, bagnatelo e procedete come avete fatto per il precedente. Chiudiamo con il disco di cioccolata e bagnamo. Stucchiamo e livelliamo con la crema al burro, aiutandoci con una spatola. Tutte le fessure, tra un disco e l’altro andranno chiuse per bene. Mettete in frigo, per almeno due ore. Riprendere e iniziate la copertura e la decorazione con la pasta di zucchero. Va tenuta in frigo. Toglietela un’ora prima di consumarla.

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

3 Risposte a “TORTA ALBERO DELLA VITA PER EVENTI SPECIALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.