TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE DELICATO CON BRIO

Il tiramisù è il dolce più buono in assoluto, almeno per me. Ho voluto provare la versione con le fragole, visto che in questa stagione se ne trovano a iosa. In casa mia ne vanno matti, sopratutto le mie figlie. Rimane delicato e morbido, non stucchevole. Forse perchè quella puntina acida della fragola smorza la densità del mascarpone. E’ ottimo…provatelo! “Credo nell’amore a primavista tra l’uomo e il tiramisù” (aforisma)

 

tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

 

13015051_996787717069279_1109165292_n

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Ingredienti per uno stampo22
1 kg di fragole
250 gr di mascarpone
120 gr di zucchero
cioccolato fondente
2 uova freschissime
350 gr di savoiardi
1 arancia
liquore alle visciole o altro a piacere

Vediamo come procedere per la preparazione di un morbido e delicato tiramisù.
Uova freschissime anzitutto. Separiamo i tuorli dagli albumi. Contenitori separati. Montiamo i tuorli con 40 gr di zucchero. Quando saranno ben montati uniamo il mascarpone e amalgamiamo per bene. Ora montiamo gli albumi con 40 gr di zucchero. Quando saranno ben fermi li uniamo ai tuorli, delicatamente. Prepariamo uno stampo a cupola e rivestiamlo con della pellicola. Puliamo le fragole, teniamone qualcuna intera e le altre le tagliamo a pezzettini. Condiamole con 40 gr di zucchero, il liquore, il succo di un arancia e le lasciamo riposare per un ora. Passato questo tempo, ci sarà un bel pò di succo dove intingere i nostri savoiardi, frulliamole grossolanamente e mettiamo da parte. Iniziamo a sistemare i biscotti, dopo averli passati nel succo, tutti intorno allo stampo e alla base. Ricopriamo con uno strato di crema e mettiamo un altro strato di savoiardi bagnati. Procedete così, come per un normale tiramisù, fino ad esaurimento ingredienti. Sopra la crema, tra uno strato e l’altro mettete scaglie di cioccolato. Terminate con i savoiardi e mettete in freezer per un paio d’ore. Quando sarà ben fermo, capovolgete lo stanmpo su di un piatto da portata e togliete la pellicola. Decorate con le fragole che avrete messo da parte. Tenete in frigo fino al momento del consumo.

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE DELICATO CON BRIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.