GNOCCHI DI PATATE BIANCHI E ROSSI

Chi sa dire di no davanti a buon piatto di gnocchi? Sono davvero irresistibili. Eppure è un piatto semplice e molto antico. Di facile realizzazione se si utilizzano buone patate. Ma non solo di patate, dipende dalla regione, ognuno ha la sua specialità. Resta il fatto che l’utilizzo della patata negli gnocchi è suprema.

12992181_996118630469521_690492484_n

 

13020211_996118947136156_628612628_n

 

GNOCCHI DI PATATE BIANCHI CON RAAGU'-ROSSI CON BARBABIETOLA 13020181_996119527136098_675047112_n

IMG_4619

 

 

GNOCCHI DI PATATE BIANCHI E ROSSI

Ingredienti per 6 persone
preparate gli gnocchi in casa utilizzando 2 kg di patate per quelli rossi 1 barbabietola piccola
farina00 quanta ne prende
sale

Per il condimento alla ricotta ci vogliono
200 gr di ricotta fresca
50 gr di parmigiano

Per il ragu’ di chianina
200 gr di macinato di chianina
vino rosso secco

passata di pomodoro
sedano, carote e cipolle
sale q.b.
parmigiano

Fate lessare le patate, con la buccia. Quando saranno cotte con lo schiacciapatate le allargate sulla spianatoia, in modo che si raffreddino per bene, prima di ciò mettete del sale. Dividete questa quantità in due parti, ad una andrà schiacciata la rapa rossa. Devono essere ben fredde prima di procedere con l’inserimanto della farina che metterete un pò per volta e quanta ne prendono le patate, l’impasto dovrà risultare sodo ma non duro. Procedere ora alla fase gnocco, lavorando un pezzo di impasto, allungandolo e formando tanti gnocchetti, aiutatevi con la farina per non farli attaccare. Nel frattempo il vostro sugo si starà insaporendo piano piano, nel tegame avrete messo, la carne macinata, dell’olio, il sedano e le carote, fatte leggermente rosolare e sfumate con del vino e agiungete la salsa di pomodoro. Quando sarà ben insaporito e ristretto mettete qualche foglia di basilico. Nell’acqua in ebolllizione e salata mettete giù gli gnocchi tirateli fuori con la schiumarola quando iniziano a venire a galla, li condirete in un’insalatiera con il ragù e abbondante parmigiano. Per quanto riguarda il condimento con la crema di ricotta, schiacciatela con i rebbi di una forchetta, aggiungeteci un cucchiaio di olio evo e il parmigiano. montatela per bene con una frusta. Quando avrete cotto gli gnocchi rossi li immergete nella crema. Servite ambedue le preparazioni calde calde.

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

3 Risposte a “GNOCCHI DI PATATE BIANCHI E ROSSI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.