RUSTICO barbabietole cipolle fiori di zucca

Rustico stuzzicante per una gita fuori porta o semplicemente da consumare in una cena informale…tra amici. Leggero e di facile realizzazione, sopratutto per il guscio che raccoglie questi splendidi ingredienti. La pasta matta…una base da utilizzare per molteplici preparazioni…..veloce veloce. Seguite la ricetta e vi troverete bene!

 

rustico

RUSTICO BARBABIETOLE CIPOLLE FIORI DI ZUCCA

Ingredienti per la sfoglia.
200 gr farina 00
50 gr olio evo
70/90 gr acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno
2 barbabietole precotte
fiori di zucca 5/6
2 cipolle fresche di Tropea
sale q.b.
olio evo

Rustico con pasta matta…ottimo stuzzichino. Vediamo come procedere alla preparazione. Prepariamo prima di tutto la pasta.
Mescolare la farina con il sale. Aggiungere l’olio e lavorarlo con le dita fino ad amalgamare tutto, aiutatevi con l’acqua che deve essere fredda. impastate fino a formare una palla morbida che metterete per un’ora in frigo. Puliamo le cipolle, tagliamo a rondelle e mettiamo in una padella con olio evo, aggiustiamo di sale. Facciamo appassire e aggiungiamo i fiori di zucca a listarelle e le barbabietole a cubetti. Lasciamo insaporire tutto insieme per una decina di minuti. Togliamo la pasta matta dal frigo, ungiamo uno stampo 22 e la stendiamo al suo interno, bucherelliamo la superficie. Lasciamone un pò da parte per le decorazioni. Cospargiamo la pasta con la farcia preparata, decoriamo, portiamo il forno a 200° e lasciamola in cottura per 20 minuti circa. Il rustico dovrà diventare dorato. Una volta cotta, lasciamola intiepidire fuori dal forno, prima di consumarla.
Seguimi anche su Facebook  Pinterest Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.