PRUGNE PERE PINOLI E PEPITE VEGAN

Prugne pere pinoli e pepite…punto! Un bellissimo intreccio di parole, ancor più di sapore. Mi hanno portato delle prugne appena colte, quantità industriale…buonissime, ma correvo il rischio che si sciupassero, sono molto delicate. Ho tolto quelle più mature e le ho unite a una pera matura, è venuta fuori una composta eccellente. Dolce, ma con un leggero tono asprigno…accompagnata a una leggera frolla, fatta e sparita in un battibaleno!

 

prugne pere pinoli e pepite

 

 

PRUGNE PERE PINOLI E PEPITE

Ingredienti stampo 22

220 gr di farina 00

80 ml di olio di girasole

100 gr di zucchero di canna

2 cucchiai di acqua fredda

1 cucchiaino di cremore tartaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiano di estratto di vaniglia

Per la confettura

500 gr di prugne già denocciolate e sbucciate

1 pera matura

100 gr di zucchero

Per decorare pinoli

 

Prugne pere pepite e pinoli, ingredienti semplici per un sapore esplosivo. Vediamo come procedere, iniziamo dalla frolla. Dimenticavo…vegan! In una boule mettiamo la farina con lo zucchero, il cremore tartaro, il bicarbonato e mescoliamo. Introduciamo anche l’olio e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Iniziamo ad amalgamare la frolla. Se non è malleabile mettiamo l’acqua, un cucchiaio alla volta. La consistenza dovrà essere morbida ed elastica, una frolla classica. Mettiamola da parte, in frigo e dedichiamoci alla confettura. Tagliamo a piccoli pezze le prugne e la pera. Mettiamole in un tegame, possibilmente antiaderente, insieme allo zucchero. Fuoco dolce e facciamo ridurre la frutta in purea. Lasciamola sobollire per una ventina di minuti. Deve essere una vera e propria confettura, soda ma morbida. Lasciamola freddare, trasferendola in un piatto. Riprendiamo la frolla. Ne stendiamo una parte sul fondo dello stampo a cerniera ricoperto da carta forno, una piccola parte la terremo da parte per fare le pepite. La bucherelliamo. Farciamola con la nostra confettura, distribuiamola in modo uniforme e con la frolla che abbiamo messo via ricaviamo delle piccole pepite. Andranno sparpagliate sulla confettura insieme con una bella manciata di pinoli. Merttiamo in forno caldo 180° per 25/30 minuti. Quando sarà fredda la sformiamo e la spolveriamo con dello zucchero a velo.

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.