GIRANDOLE CON CAPONATA COLORE E SAPORE

Girandole con caponata un invitante aperitivo o un appetitoso stuzzichino. Croccanti verdure di stagione che sprigionano tutto il loro sapore e avvolte da una delicata pasta sfoglia. Sono queste le cose che mi appassionano. Avvicinare tradizione e novità..senza stravolgere troppo! “Un popolo con una così grande varietà di aperitivi come il nostro non può morire di fame.” (Marcello Marchesi)

 

girandole con caponata

 

girandole con caponata

 

GIRANDOLE CON CAPONATA

Ingredienti per 12 girandole

1 confezione di pasta sfoglia

1 melanzana piccola

1 peperone

2 zucchine

1 cipolla di Tropea

origano

aglio

olio evo

peperoncino (facoltativo)

 

Le girandole con caponata sono semplici e veloci da preparare. Vediamo come procedere per ottenere queste squisitezze. Innanzitutto puliamo le verdure. Tagliamo a listarelle il peperone, a cubetti le melanzane e le zucchine e a rondelle la cipolla. Mettiamo il tutto in un tegame con lio evo, peperoncino e aglio tritato finemente. Aggiustiamo di sale e aromatizziamo con origano. Facciamo appassire a fuoco dolce, copriamo con un coperchio. Se occorre, terminiamo la cottura con un filino d’acqua, facendola ritirare per bene prima di porre le verdure sulla sfoglia. Se non saranno ben asciutte, la sfoglia rischierà di diventare molliccia. Quando saranno ben fredde, apriamo la sfoglia, la farciamo con le verdure e l’arrotoliamo su se stessa, aiutandoci con la carta forno annessa. Facciamone un bel rotolo. Con un filo di nylon o un buon coltello affilato, iniziamo tagliano delle rondelle di circa 3 centimetri. Poniamole, distanziate, su una leccarda foderata con carta forno. Mettiamole a cuocere in forno caldo, 200° per circa venti minuti. La superficie deve dorare. Prima di toglierle dalla teglia fatele freddare, non correrete il rischio di frantumarle. Faranno bella figura impiattate, bellissime di aspetto con i loro colori e il loro intenso profumo.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.