PESCHE TABACCHIERE IN CROSTA DI FROLLA

Pesche tabacchiere in crosta, quale crosta? Una buonissima frolla 🙂 Le pesche tabacchiere sono una rarità, ovvero questo delizioso frutto nasce in Sicilia. Nasce e si sviluppa sulle pendici dell’Etna. Ultimamente la sua coltivazione si è spostata anche verso Nord, in Emilia Romagna. Perchè tabacchiera? La sua forma schiacciata ricorda appunto una tabacchiera. Ha un sapore intenso  e una polpa delicata. Questa frolla delicata che le avvolge, rende piacevolissimo questo dolce. Sublime nel sapore e nell’aspetto!

PESCHE TABACCHIERE

 

PESCHE TABACCHIERE

 

PESCHE TABACCHIERE IN CROSTA

Ingredienti per la frolla stampo a cerniera 23

250 gr di farina 00

50 gr di zucchero semolato

50 gr di zucchero a velo

80 gr di burro morbido

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

per la farcitura

6 pesche tabacchiere

3 cucchiai di zucchero di canna

1 noce di burro

2 cucchiai di confettura chiara

 

Pesche tabacchiere in crosta di frolla. Una base irresistibile per un ripieno fantastico. Facile e veloce da preparare, di sicuro effetto visivo. Vediamo come prepararla. Procediamo con la frolla mettendo in una boule la farina, il lievito, lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il burro morbido, l’uovo e la vaniglia. Amalgamiamo tutto, non lavoriamo troppo, facciamone una palla che metteremo in frigo per un’ora. Nel frattempo ci dedichiamo a queste bellissime pesche. Laviamole e tagliamole per metà, dalla circonferenza. Estraiamone il piccolo noccioli e togliamo il peduncolo. In una padella antiaderente mettiamo lo zucchero di canna e il burro. Facciamo sciogliere il burro e adagiamoci le pesche dalla parte della polpa. Lasciamole insaporire per qualche minuto sul fuoco, basso. Burro e zucchero si scioglieranno e rimarrà un caramello leggero e il succo delle pesche. Lasciatele freddare senza toccarle. Ora prendiamo lo stampo a cerniere, foderiamone il fondo con carte forno e lo imburriamo intorno. Stendiamo la frolla, bucherelliamola e cospargiamola con la confettura. Adagiamoci le pesche dalla parte della polpa e versiamoci sopra il succo caramellato. Con la frolla restante ho fatto delle foglioline per decorazione. Mettete in forno caldo 190° per 30/35 minuti. Quando il bordo prende un colore dorato è pronta. Sfornate e appena si sarà freddata la sformate e impiattate.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.