PAN BRIOCHE SUPER GUSTOSO DOPPIA FARCITURA

Pan brioche super gustoso, doppia farcitura. Difficile non trovare estimatori per questa saporita preparazione. Si presta magnificamente per buffet e cene fredde, spuntini e picnic. E poi con le farciture vi potete davvero sbizzarrire. Accontentate tutti, grandi e piccini. Tagliato a fette si consuma comodamente al volo. Supergoloso 🙂

 

pan brioche

pan brioches farcito

PAN BRIOCHE SUPER GUSTOSO

Ingredienti per 8

250 gr di farina
15 gr di lievito di birra
35 gr di olio evo
12 gr di burro
7 gr di zucchero
125 gr di latte
7 gr di sale
1 uovo

per spennellare
1 tuorlo e un qb d’acqua

Pan brioche, un pane morbido e gustoso che si presta a varie preparazioni. La sua lavorazione, come per tutti i lievitati è un pò lunga per l’attesa, doverosa dei tempi di lievitazione. Vediamo come procedere per realizzare un pane coi fiocchi. Miscelare la farina con lo zucchero e il lievito (se liofilizzato), nel caso fosse fresco, sminuzzatelo e utilizzate un pò della dose di latte, tiepido, scioglietelo e versatelo all’interno della farina. Mettete l’olio, il burro morbido, l’uovo e il sale. Impastate energicamente e quando tutto sarà ben amalgamato, l’impasto deve risultare liscio e setoso. Mettete limpasto in uno stampo da pum cake, quello classico (lo trovate nei negozi che vendono materiali da pasticceria) ponetelo in un luogo tiepido, coperto, per 90 minuti. Passato questo tempo, il suo volume è raddoppiato. A questo punto, battete il tuorlo d’uovo con un pochino d’acqua e spennellatelo sulla superficie. Creerà, in cottura, quella bella crosticina lucida e dorata. Cuocete in forno caldo 180° per 30 minuti, circa. Fate sempre la prova stecchino, deve uscirne asciutto. Fate freddare e tagliatelo in due strati. Per il primo strato ho optato per un’insalata di sottaceti e maionese, il secondo ho fatto una frittatina semplice a cui ho abbinato dei wurstel grigliati. Ho ammorbidito, gli strati con un sottile strato di maionese. Non vi piacciono questi gusti? Date sfogo alla fantasia, farcitelo come più vi piace.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.