PATATE IN CREMA AROMATICA con caprino e granella di nocciole

Patate in crema aromatica, un piatto semplice e veloce. Arricchito dal formaggio caprino, odoroso rosmarino e aromatica granella di mandorle. Da gustare come piatto unico o abbinandolo a salumi delicati, prosciutto di Praga o cotto. Per queste preparazioni, creme, vellutate o gnocchi, utilizzate patate a pasta gialla di Avezzano o le rosse di Colfiorito. Contengono meno acqua e le preparazioni rimarrano più consistenti e compatte. Un consiglio…le patate vanno tenute lontane dai raggi solari e tenute al buio, si eviterà l’accumulo della solanina. E’ una sostanza tossica che dà al tubero una colorazione verdastra, evitate l’acquisto “In tempi di carestia, le patate non hanno buccia. ” Proverbio africano

 

patate in crema con caprino

PATATE IN CREMA AROMATICA con caprino e granella di nocciole

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate pasta gialla

panna da cucina q.b.

240gr di caprino

rosmarino

granella di nocciole

olio evo

sale q.b.

Le patate in crema con caprino, aromatizzate al rosmarino con granella di nocciole. Non è un purè, nemmeno una vellutata, è semplicemente una crema delicata e saporitissima che vi conquisterà. Semplice da preparare. Ecco i passaggi da fare per ottenere questo strepitoso piatto. Prendiamo le patate, le peliamo e le tagliamo a cubetti. Lessiamole in abbondante acqua, leggermente salata. Per rendervi conto della cottura, infilzate  le patate con una forchetta. Se affonda sono pronte. Scolatele e montatele con il frullatore ad immersione. Aggiungere, in questo passaggio un pò di panna da cucina e un filo d’olio evo, per renderlo più fluido. Andrà impiattato cospargendolo con la granella di nocciole, qualche ago di rosmarino tritato e del caprino sbriciolato. Il piatto è pronto. Gustatevelo caldo. Il caprino si scioglierà in bocca e l’aroma del rosmarino e della granella, con il calore si esalterà.

 

Seguimi nche su Facebook   Pinterest  Instagram

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

12 Risposte a “PATATE IN CREMA AROMATICA con caprino e granella di nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.