LINGUINE RADICCHIO E SPECK E PROVOLONE DOLCE

Linguine radicchio e speck e provolone dolce, un gustoso primo piatto. Sapori molto intensi che accostati alla cremosita del provolone, diventano armonici…una sinfonia. Curiosità sul radicchio: Principalmente ricco di potassio e in minor quantità altri sali minerali e vitamine, non meno importanti per la nostra salute. Altresì, consigliato per chi soffre di diabete di tipo 2 perchè contiene fibre, in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

Er mortorio  di ALDO FABRIZI [Testo originale in romanesco]
Appresso ar mio num vojo visi affritti, / e pe’ fa’ ride pure a ‘st’occasione / farò un mortorio con consumazione… / in modo che chi venga n’approfitti. / Pe’ incenso, vojo odore de soffritti, / ‘gni cannela dev’esse un cannellone, / li nastri – sfoje all’ovo e le corone / fatte de fiori de cocuzza fritti.
Li cuscini timballi de lasagne, / da offrì ar momento de la sepportura / a tutti quelli che “sapranno” piagne. / E su la tomba mia, tutta la gente / ce leggerà ‘sta sola dicitura: / “Tolto da questo mondo troppo al dente”.

linguine radicchio e speck

LINGUINE RADICCHIO SPECK E PROVOLONE

Ingredienti per 4 persone

1 radicchio rosso

50 gr di speck

50 gr di provolone dolce Auricchio

350gr di linguine Rummo

olio evo

vino bianco secco

aglio

sale q.b.

 

Linguine radicchio peck e  provolone, un piatto succulento, veloce e di semplice assemblaggio. Vediamo come procedere nella realizzazione. In un saltapasta mettiamo l’olio evo, nella quantità di 4 cucchiai, aglio tritato finemente. Laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio e quando l’olio è caldo lo andremo ad unire al resto. Facciamo cuocere a fuoco medio, e portiamo il radicchio a cottura, deve appassire. Ora tagliamo lo speck, sempre a listarelle e lo uniamo. Anche quest’ultimo deve arrivare quasi a rosolatura. Aggiustiamo di sale, non esagerare, la sapidità dello speck fa la sua parte. Sfumiamo con del vino bianco, far evaporare. Nel frattempo cuociamo la pasta, in abbondante acqua salata. Scoliamola al dente, tenendo da parte un pò d’acqua di cottura. Versiamola nel saltapasta e amalgamiamo tutti i sapori. Grattugiamoci dentro anche il provolone. Mescoliamo, aggiungiamo un pò d’acqua di cottura affinchè, assieme al provolone creino una crema. Servire calda è l’ottimo. Da gustare accompagnandola ad un ottimo bicchiere di Falanghina fresca.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.