POLLO CON I PEPERONI FERRAGOSTO A ROMA

Pollo con i peperoni…Ferragosto a Roma. E si! Non può mancare sulle tavole dei romani, in questa occasione. Devo dire che è un piatto unico davvero stuzzicante e corpulento. Essendo molto richiesto, in casa mia lo preparo anche durante l’anno. Mi preparo i peperoni, che abbondano in questa stagione, e li congelo, così che durante l’anno li ho sempre a disposizione. Consumate peperoni gialli e rossi, sono questi i colori che denotano la maturità di quest’ortaggio.

pollo con i peperoni

POLLO CON I PEPERONI FERRAGOSTO A ROMA

Ingredienti

1 pollo

4 peperoni medi gialli e rossi

aglio

olio evo

vino bianco secco

passata di pomodoro

sale q.b.

Pollo con i peperoni, il classico piatto che ci tiene compagnia ai romani, iliorno di Ferragoato. Gustosissimo e di facile realizzazione. Vediamo come procedere nella preparazione. Procuriamoci, dal nostro macellaio di fiducia, un bel pollo. Se non abbiamo manualità, facciamocelo cortesemente tagliare in parti. Prima di prepararlo, passiamolo sotto l’acqua, togliendo le parti molli, polmoni ed eventuali interiora. Mettiamolo in un tegame capiente, saliamolo e mettiamolo sul fuoco. Facciamolo rosolare leggermente e sfumiamo con del vino bianco. Nel frattempo puliamo e tagliamo a listarelle i peperoni. Quando il vino è sfumato aggiungiamo i peperoni, dell’aglio tritato finemente e la polpa di pomodoro. Saliamo e mesoliamo tutti gli ingredienti. Lasciamo avviare la cottura, copriamo col coperchio. Ogni tanto mescoliamo. Scoperchiamo e lasciamo ritirare il sugo. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi e il sughetto ristretto, è pronto. Ci vorrà circa un’ora, dipende dalla consistenza del pollo. Se ruspante, ci corrà un pò di più. Buon appetito! Un cosiglio…procuratevi un buon pane casareccio, la scarpetta è d’obbligo 😉

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.