FROLLA CON RICOTTA FRAGOLE E PANNA…CIOCCOLATO D’OBBLIGO

Frolla con ricotta, fragole, panna e non potevo non inserire i cioccolati, sia bianco che fondente. Molti gusti, che si intersecano piacevolmente tra loro. La struttura del dolce è composta da varie consistenze, che partendo dalla friabilità della frolla, terminano il loro viaggio del gusto, nella delicata e soffice panna montata. Preparazione semplice, prelibatezza sopraffina, che le fragole, con il loro profumo, inebriamo questo fruttuoso periodo.

frolla con ricotta cioccolati fragole e panna

FROLLA CON RICOTTA FRAGOLE E PANNA

Ingredienti stampo standard per crostate con fondo removibile

250 gr di farina 00

1 uovo

100 gr di burro

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 bacca di vaniglia

100 gr di zucchero a velo

farcitura

250 gr di ricotta di mucca

200 gr di fragole

50 gr di zucchero, per la ricotta 50 gr per le fragole

gocce di cioccolato bianco e fondente

panna montata

confettura di albicocche

Frolla con ricotta, fragole e panna. Procediamo con la preparazione della frolla. Io utilizzo sempre una boule capiente, ma volendo potete usare la spianatoia e versarvi, la farina, il lievito, lo zucchero a velo e mescolare. Fare la fontana e all’interno mettere, l’uovo, il burro a pezzetti e i semi di vaniglia. Amalgamate, tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto omogeneo, non lavorate troppo, quando vedete che si è compattato fatene una palla che riporrete in frigo, avvolta da pellicola. Nel frattempo pulite le fragole, le tagliate a cubettini, lasciandone qualcuna interna per decorare la circonferenza della frolla. Schiacciate la ricotta e conditela con lo zucchero. Mescolate per bene e aggiungete le gocce di cioccolata, sia bianca che fondente. Non ho riportato le quantità dei cioccolati, potete regolarvi in base al vostro gusto….in fatto di cioccolata ;). Imburriamo la tortiera e la infariniamo. Preleviamo la frolla dal frigo. Spolverizziamo un piano con della farina e, aiutandoci con il mattarello la stendiamo. Adagiamola nello stampo, facendo salire l’impasto lungo i bordi, aiutandoci con i refi della forchetta, bucherelliamo il fondo. Farciamola con la ricotta e, dopo aver portato il forno a 180° la inforniamo per una ventina di minuti. Quando la frolla avrà preso colore, lungo i bordi, la sforniamo. Fa cciamola freddare e la togliamo dallo stampo. Ora possiamo condire i cubetti di fragole con lo zucchero. Facciamo sciogliere, in un pentolino un cucchiaio di confettura di albicocche, e possiamo proseguire con la decorazione. Andateci di fantasia. Spennellate le fragole con la confettura che avete sciolto, rimarranno lucide e non avvizziranno. Ciuffi di panna montata daranno quel gusto in più….fragole e panna!!!! L’apoteosi del gusto 🙂

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.