CROSTATA DI MORE CON FARINA DI RISO impalpabile e leggera

Crostata di more con farina di riso friabile e leggera. La farina di riso, dalla consistenza impalpabile, è data dalla macinatura dei chicchi bianchi e madreperlati di questo diffusissimo cereale. Ricca di amido, indicato per chi ha intolleranze al glutine o soffre di celiachia. In cucina sostituisce perfettamente la farina di semola e viene utilizzato nella preparazione di pietanze, sia dolci che salate. Qui in Italia si coltivano molte qualità di riso Arborio, Roma, Parboiled, Carnaroli ecc.. Coltivato in Asia e in Cina, fu scoperto da Alessandro Magno, solo dopo la conquista di questi paesi. Viaggiò verso il Mediterraneo fino ad arrivare, intorno il 1300, in Italia. Le prime coltivazioni furono in Pianura Padana. Da questo punto  in poi, sappiamo che il nostro riso è un’elemento indispensabile, arricchisce le nostre tavole in mille modi. E questa ricetta vi offre un gusto e una leggerezza  di un cereale senza tempo.

 

crostata di more con farina di riso

CROSTATA DI MORE CON FARINA DI RISO

Ingredienti per la frolla stampo a cerniera 23

50 gr di farina 00

200 gr di farina di riso

100 gr di zucchero a velo

80 gr di burro morbido

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

per la farcitura

confettura di more

 

 

 

 

 

Crostata di more con farina di riso. Una base irresistibile per un ripieno fantastico. Facile e veloce da preparare, andrà via in un batter d’occhio. Vediamo come prepararla. Procediamo con la frolla mettendo in una boule le farine, il lievito, lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il burro morbido, l’uovo e la vaniglia. Algamiamo tutto, non lavoriamo troppo, facciamone una palla che metteremo in frigo per un’ora. Ora prendiamo lo stampo a cerniera, foderiamone il fondo con carte forno e lo imburriamo intorno. Stendiamo la frolla, bucherelliamola e cospargiamola con la confettura. Adagiamoci  le striscioline di frolla per formare la griglia. Mettete in forno caldo 190° per 30/35 minuti. Quando il bordo prende un colore dorato è pronta. Sfornate e appena si sarà freddata, la sformate.

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

4 Risposte a “CROSTATA DI MORE CON FARINA DI RISO impalpabile e leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.