Bavarese al limone con cioccolato bianco

Dopo una cenetta abbastanza, come dire…. calorica, ho proposto ai miei ospiti un dolcetto fresco e digestivo! Nonostante io non sia un amante dei dolci al limone, anzi in passato li consideravo addirittura inutili, con questa Bavarese al limone con cioccolato bianco, mi sono dovuta ricredere!

La ragione per cui non amo particolarmente i dolci al limone è perchè proprio il sapore del limone in sè, aspro e acidulo, non è fra i miei preferiti. Cosa me ne faccio di un dolce al limone, pensavo? Se devo sgarrare con un dolce allora io voglio il cioccolato, la panna, la dolcezza infinita, voglio annegare nella golosità!! Il limone mi sa troppo di leggero, di salutare, di light, e i miei dolci preferiti non contemplano queste parole!!!

Però, data la pesantezza calorica della cena di cui parlavo prima, l’obiettivo del dolce era quello di “sgrassare” e quale miglior alleato se non il limone? Ovviamente ho comunque dovuto aggiungere una parte di me (non ce la faccio proprio!), e quindi ho aggiunto del cioccolato bianco fuso a volontà! Ne è nato un dolce aspro ma dolce, goloso ma leggero, soffice ma fresco, e…. delizioso! Provate anche voi la mia bavarese al limone con cioccolato bianco e rimarrete estasiati! Parola di una a cui non ̶p̶i̶a̶c̶e̶ piaceva il limone nei dolci!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 3 Tuorli
  • 60 g Zucchero
  • 165 ml Latte
  • 1 q.b. Scorza di limone (2 limoni)
  • 1 Succo di limone
  • 6 g Colla di pesce
  • 100 g Cioccolato bianco
  • qualche foglia di menta

Preparazione

  1. Versare il latte in un pentolino e aggiungervi la scorza di limone. Scaldare il latte ma senza farlo bollire. Spegnere il fuoco.

    Mettere i fogli di gelatina in una tazza con dell’acqua fredda.

    In una ciotola a parte montare con l’aiuto delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero.

    Filtrando il latte con un colino, versarlo a filo nelle uova, mescolare con le fruste e versare il tutto in un pentolino. Far scaldare a fiamma bassa per circa 5 minuti (attenzione non deve bollire!) continuando a mescolare.

     

  2. A questo punto, spegnere il fuoco aggiungere i fogli di gelatina ben strizzata e mescolare per amalgamare bene. Aggiungere anche il succo del limone.

  3. Lasciar raffreddare bene e nel frattempo montare la panna fresca.

    Incorporarla quindi al composto mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza per non far smontare il composto.

  4. Versare infine la bavarese negli appositi stampini e far riposare in frigo per almeno 6 ore.

    Al momento di servire, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e servire la bavarese al limone con l’aggiunta del cioccolato bianco fuso e qualche fogliolina di menta per decorare.

Note

PS: da questa ricetta vi avanzeranno 3 albumi! Usateli per preparare un’ottima meringa all’italiana come abbiamo visto qui, potrete usarla per decorare la vostra bavarese!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.717 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *