Famiglia Pugliese e sue ricette di Cime di Rapa

Quante ricette di Cime di Rapa si possono fare! Tradizionali, pseudo-tradizionali e di pura fantasia. La loro versatilità fu già compresa e messa a dura prova dai nostri tri-trisavoli, infatti la coltivazione di questa brassicacea è praticata in Puglia da qualche secolo, dall’altro, parlo dell’800, di sicuro. Nell’ultimo cinquantennio ha conquistato, clima permettendo, buona parte del resto d’Italia, le coltivazioni sono arrivate al centro e la distribuzione l’ha coperta tutta. Ricordo le lamentazioni nostalgiche dei nostri emigranti fino a qualche decennio fa, ora ne sento parlare, come di una verdura abituale, da bloggers liguri e veneti, fa piacere, anche questo ha portato all’arricchimento di ricette e alla rielaborazione di tradizionali, un esercizio in cui mi cimento anch’io spesso, quel che vorrei è che si conoscessero prima le originali per poi mettere mano a ragion veduta. Per questo, accantonando note tecnico-scientifico-nutrizio-salutaristiche, lasciandole ai tanti ben preparati in materia, passo a raccontarvi alcune delle ricette con cui siamo cresciuti, come le abbiamo sempre viste fare e come abbiamo messo mano, materia che più ci si confà, avendole dedicato tanto del nostro tempo, per il profitto giudicate voi.

Per sfruttarle al meglio, cominciamo dalla PULIZIA DELLE CIME DI RAPA
Vi raccontiamo come arrivare qui Ricette di Cime di Rapa

La prima ricetta la più semplice CIME DI RAPE LESSE

Ricette di Cime di Rapa

Abbiamo rivisitato il metodo delle ORECCHIETTE E CIME DI RAPA, semplificandola nell’assoluto rispetto degli ingredienti e del loro uso tradizionale

Ricette di Cime di Rapa

Solitamente con gli “scarti” della ricetta precedente si fanno le CIME DI RAPE STUFATE

Ricette di Cime di Rapa

Arricchendole, un contorno che è quasi un secondo CIME DI RAPE STUFATE CON SALSICCIA

Ricette di Cime di Rapa

Con queste facciamo anche la FOCACCIA O CALZONE

Ricette di Cime di Rapa

Abbiniamo verdura e legumi nei FAGIOLI CON CIME DI RAPA

Ricette di Cime di Rapa

Queste le ricette strettamente tradizionali. La Puglia è lunga più di 400 chilometri, è naturale che ogni ricetta ha tantissime varianti,  le abbiamo in parte ricordate. Lavorando su loro abbiamo fatto alcune nostre personalissime ricette, ve le illustriamo.

Orecchiette al Tonno e Cime di Rapa Ammollicate

Ricette di Cime di Rapa

Linguine con Cime di Rapa e Cozze Pelose

Ricette di Cime di Rapa

Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià
Siamo anche su Twitter e in Google+