Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla Luciana

Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla LucianaQuesto piatto altro non è che la naturale conseguenza del Polpo alla Luciana, la ricetta, pubblicata ieri, la trovate cliccando, abbiamo a disposizione un delizioso sughetto, tutti consigliano di condire della pasta. Mi è venuta l’idea di fare invece una Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla Luciana. Tradizione vuole per contorno al polpo le patate, lo fanno i galiziani col Pulpo da Feira, lo fanno i campani con il Polipo alla Luciana e non solo, è stato abbastanza facile che venisse questa idea mettendo insieme le esperienze degli altri, abbiamo solo dovuto mettere a punto la tecnica per far venire tutto cotto al punto giusto e tutto saporito, abbiamo così avuto un primo piatto, tra i più graditi, ed un secondo completo e soddisfacente.

Al variabile tempo per la preparazione del Polpo alla Luciana aggiungiamo la mezz’ora circa necessaria alla cottura delle patate, agli ingredienti aggiungiamo la pasta prescelta e le patate, il tutto per due piatti di Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla Luciana:

  • 200 gr di Patate
  • 100 gr di Pasta adatta, per noi Pipe rigate
  • quanto basta di Sale
  • secondo gusti Pepe Nero
  • un mazzetto di Prezzemolo

Sinteticamente i passaggi da aggiungere per preparazione di Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla Luciana sono:

  1. Dadolare le Patate, lasciandole in acqua fino alla cottura del Polpo alla Luciana
  2. Sollevare, tenendoli in caldo, i polpi
  3. Cuocere le patate nella salsa del polpo
  4. Cuocere come al solito e molto al dente la Pasta
  5. A patate e pasta cotti, metterli insieme finendone la cottura
  6. Servire guarnendo con Prezzemolo tritato

Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla Luciana

Approfondiamo la preparazione della Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla Luciana, entriamo nei particolari

Pensando alla preparazione di questo piatto, abbiamo immaginato la necessità di brodo per allungare il sugo del Polpo alla Luciana dove cucinare le Patate e finire la cottura della Pasta, non sarebbe indispensabile, basterebbe anche l’acqua della pasta, che stiamo comunque facendo, il sapore della salsa sarebbe comunque bastante. Quale miglior brodo però di quello del Polpo Bollito? L’abbiamo fatto contemporaneamente, ci siamo trovati benissimo, tenendo conto della sua salinità, solo una saggia aggiustata.

Abbiamo preferito portare a cottura giusta i Polpi alla Luciana, li abbiamo alzati con un po’ della loro salsa, pensata già in partenza in più, e in quella rimasta abbiamo cotto al punto giusto le patate, scelte tra quelle che sfarinano un po’ per avere un sughetto deliziosamente corposo.

Intanto cuoce la Pasta, Pipe, che raccolgono al loro interno. Aggiungiamo la pasta, ben al dente, alle patate pronte, qualche punta di tentacolo, una spolverata di prezzemolo tritato, secondo gusti, una spolverata di Pepe Nero al mulinello e un riposo di qualche minuto, per questo il recipiente ideale è una terrina capiente e con coperchio.

Pasta e Patate con Polpo o Polipo alla Luciana

Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià
Siamo anche su Twitter e in Google+