Morbidissimi e naturalmente dolci: i pancake con carote e mandorle sono la ricetta perfetta per una colazione golosa o una merenda sana. Questi pancake vegani hanno un sapore delicatissimo che ricorda il succo ACE perché contengono carote e spremuta di arancia.
L’impasto si prepara in pochissimo tempo con farina di farro, farina di mandorle, lievito, latte di soia, carote grattuggiate e succo d’arancia.
Non contengono zuccheri aggiunti, il sapore delle carote e delle arance in questi pancake vegani sarà sufficiente a conferire la dolcezza giusta. Come consiglio spesso, è sempre meglio sostituire gli zuccheri raffinati nelle ricette utilizzando gli zuccheri naturali della frutta, come nel caso del banana bread vegan senza zuccheri aggiunti o dei cookies vegan con pere e cioccolato, che ho dolcificato con le pere stesse. Per l’assenza di zuccheri raffinati, i pancake con carote e mandorle sono ideali per bambini in svezzamento a partire dai 6 mesi.
Nell‘alimentazione complementare responsiva è bene far assaggiare tutto quello che consuma la famiglia durante i pasti: tuttavia, gli alimenti dolci non sono necessari ma in caso si preparino per altri familiari, quantomeno è bene proporre alimenti con zuccheri naturali come quelli della frutta fresca o disidratata così che il palato si abitui ad una dolcezza naturale. Potete offrire i pancake ai bambini tagliandoli a striscioline finchè non hanno la presa a pinza, o a dadini ma anche interi.
I pancake vegani carote e mandorle sono senza uova e senza lattosio, quindi 100% vegetali e adatti a coloro che seguono un’alimentazione plant-based. Se avete in programma un brunch vegano, sono un’idea perfetta da portare in tavola, potete anche prepararli in anticipo.
Potete gustare i pancake alle carote e mandorle al naturale, con dello sciroppo d’acero, con del burro di frutta secca (come ad esempio burro di mandorle o burro di nocciole) o con una composta di frutta senza zuccheri aggiunti.
Non vi resta che provare la ricetta dei pancake vegan carote e mandorle e farmi sapere se sono piaciuti a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 8-10 pancake medi o 13-15 pancake piccoli.
Ricetta Pancake Vegan Con Carote E Mandorle Senza Zucchero
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo.
COME FARE I PANCAKE CON CAROTE E MANDORLE SENZA ZUCCHERO
Per preparare i pancake carote e mandorle, comincia spremendo delle arance così da ottenere il succo. In una ciotola capiente, emulsiona il succo di carote e la bevanda vegetale di soia senza zuccheri.

Aggiungi la farina di farro, la farina di mandorle e il lievito per dolci. Infine aggiungi le carote precedentemente grattugiate con una grattugia a fori stretti o frullate.

Amalgama bene gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo. Versa la pastella in un padella antiaderente ben calda con un cucchiaio e cuoci il pancake vegan a fuoco medio fino a quando il fondo è dorato e sulla superficie iniziano a comparire delle bollicine.

A questo punto, gira delicatamente il pancake con una spatola e cuoci fino a doratura anche dall’altro lato.

Una volta pronti, impila i pancake su un piatto e servili accompagnati da burro di mandorle, sciroppo d’acero o una composta di frutta senza zuccheri aggiunti.
Sono buonissimi anche da soli!

Consigli
Potete conservare i pancake vegan in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o congelarli singolarmente per averli sempre pronti!
FAQ (Domande e Risposte)
Il sapore dei pancake vegani carote e mandorle è sufficientemente dolce?
Sì, la dolcezza naturale delle carote e del succo d’arancia li rende perfetti anche senza zuccheri aggiunti.
Dosi variate per porzioni