Crea sito

CROSTATINE CREMA E FRAGOLE

Cremose e Golosissime: crostatine crema e fragole, dei dolci mignon da pasticceria perfetti per ingolosire in buffet di dolci. Si tratta di cestini di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e fragole fresche, da variare aggiungendo altra frutta fresca a pezzetti se si vuole servire un vassoio con un mix di dolci mignon, adattandoli anche a gusti differenti! Le crostatine alla frutta fresca sono tra i dolci da pasticceria più semplici in assoluto, ideali da preparare anche in assenza di formine e stampine per crostatine!

La ricetta delle crostatine alla fragole e crema è semplicissima da preparare: la frolla è la tradizionale che si prepara per crostate e biscotti, anche senza aggiunta di lievito; la crema pasticcera è quella classica da aromatizzare al limone che con le fragole sposa benissimo ma è possibile aromatizzarla all‘arancia o alla vaniglia a seconda della frutta fresca da aggiungere in superficie per decorare. Con queste crostatine alla frutta crema farete un figurone da pasticceri con tanta semplicità!

Inoltre, è possibile preparare delle crostatine alla frutta senza glutine utilizzando la pasta frolla senza glutine che trovate in questa ricetta, oppure la frolla al grano saraceno o ancora la frolla al cacao senza glutine: potrete sbizzarrirvi creando delle composizioni originali ed uniche! Allo stesso modo dovrete sostituire la farina con la fecola di patate o amido di mais nella ricetta della crema.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ANT FB crostatine di fragole e crema ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15 Crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 15 crostatine da 6 cm di diametro.

Crostatine alla Crema e Fragole

  • 250 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 100 gburro
  • 1uovo
  • 1 pizzicolievito in polvere per dolci

Per la Crema Pasticcera

  • 250 mllatte
  • 1tuorlo
  • 1 cucchiaiofarina 00
  • 1 cucchiaiozucchero
  • q.b.scorza di limone
  • 250 gfragole

Preparazione

Sono facilissime da preparare, anche senza stampo per crostatine.

COME FARE LE CROSTATINE ALLE FRAGOLE

  1. Preparate la crema pasticcera al limone: in un tegame mettete il tuorlo, la farina e lo zucchero. Miscelate con una frusta poi aggiungete poco alla volta il latte a filo sempre mescolando per evitare che si formino grumi.

    Quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete tutto il latte e la scorza di limone (biologica o lavata con bicarbonato) e portate il tegame sul fuoco.

    Per la ricetta completa potrete leggere come fare la crema pasticcera al limone.

  2. Fate raffreddare la crema coprendola con pellicola facendo in modo che aderisca alla superficie.

    Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta nel dettaglio. Formate un panetto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato oppure tra due fogli di carta forno.

  3. Formate una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con un tagliabiscotti del diametro di 8 cm ricavate dei dischetti.

    Se avete le formine da crostatine procedete usando quelle altrimenti capovolgete degli stampini da muffin in alluminio e adagiatevi il dischetto di frolla, schiacciandolo in modo da dargli la forma di cestino.

COTTURA CROSTATINE DI PASTA FROLLA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete le crostatine nel ripiano centrale per circa 15 minuti o fino a doratura.

    Estraeteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

COME DECORARE LE CROSTATINE CREMA E FRAGOLE

  1. Mettete la crema pasticcera in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio o stellato e riempite le crostatine fino al bordo.

    Lavate le fragole e adagiatele decorando le crostatine: se sono piccole potrete metterle intere, altrimenti potrete tagliarle a metà o a fette.

  2. Se consumerete in breve tempo le crostatine alla crema e fragole non servirà aggiungere la gelatina: in alternativa potrete comunque aggiungere le fragole fresche poco prima di servirle.

CONSIGLI

Le crostatine alla crema e fragole si conservano per 4-5 giorni in frigorifero, aggiungendo al momento le fragole fresche.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le crostatine crema e fragole potrebbero piacerti anche la CROSTATA CREMA E FRAGOLE oppure la MILLEFOGLIE CREMA E FRAGOLE (Facilissima) o ancora la TORTA ALLE FRAGOLE e CREMA DIPLOMATICA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.