ZEPPOLE AL CACAO DI SAN GIUSEPPE anche Bimby

ZEPPOLE AL CACAO DI SAN GIUSEPPE anche Bimby: Avvicinandosi la festa del Papà ho pensato di preparare un classico che ci porta sempre alla mente questa ricorrenza, per cui ho preparato queste deliziose zeppole di San Giuseppe , da gustare in compagnia con tutta la famiglia ,amici e parenti. La “zeppola di San Giuseppe chiamata anche ‘a zeppola , zéppele o “sfinci ” è un dolce tipico della tradizione pasticcera napoletana anche se viene preparata anche ad altre parti del meriodione.
La versione che vi offro è al cacao ,semplice e cremosa per tutti i golosi di questo dolce e all’altezza della preparazione classica.
Vedi anche :
CESTINI ALLA CREMA anche Bimby
BIGNÈ AL CACAO DI SAN GIUSEPPE anche Bimby
FILONCINO ALLA SEMOLA DI GRANO DURO
IMPASTO PER ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL CACAO
CROSTATA TORTA ALLE FRAGOLE CREMOSA

ZEPPEOLE AL CACAO DI SAN GIUSEPPE anche Bimby
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gacqua
  • 120 gFarina
  • 100 gBurro
  • 1pizzico di sale
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 250 gCrema pasticcera

Preparazione per ZEPPOLE AL CACAO DI SAN GIUSEPPE anche Bimby

  1. Prendete l’acqua e il burro e metteteli In un pentolino ; portate al limite del bollore. Poi spegnete la fiamma e versate a pioggia la farina, il cacao e lo zucchero; riaccendete e mettete a fuoco medio basso fino a che non si asciughi e si stacca dalle pareti della pentola lasciando una patina sui lati.Fate

    raffreddare l’impasto e aggiungete una alla volta le uova mescolando con le fruste elettriche . Ogni volta che l’impasto ne assorbe uno seguite con un altro uovo, l’impasto deve raggiunge la consistenza di una crema liscia che si può scrivere su la sua superficie mettete in una Sacapoche

Versione bimby

  1. Mettete nel boccale l’acqua e l burro , lavoratelo per 10 minuti a 100° velocità 3.
    Aggiungete la farina , il cacao e lo zucchero per 40 secondi a velocità 4.Lasciar raffreddare l’impasto nel boccale e aggiungere le uova , uno alla volta per 40 secondi a velocita 6. Trasferite l’impasto in una sac à poche e formate le zeppole su una placca da forno ,ricoperta di carta da forno.Infornate a 200° per venti minuti circa in forno preriscaldato statico .

Cottura

  1. Spegnete il forno e lasciate riposare lo sportello socchiuso ( con un mestolo di legno tra lo sportello e il forno). Per 10 minuti lasciate asciugare le zeppole prima di sfornare.

  2. Una volta pronte farcite con la crema pasticcera o come più vi piace. Mettete in frigorifero fino al momento di essere servita.
    Vedi anche altre ricette con la crema .

  3. ZEPPEOLE AL CACAO DI SAN GIUSEPPE anche Bimby

    SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI  PINTEREST CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI  TWITTER CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.411 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.