Golosa mousse ai frutti di bosco light

Ciao a tutti, oggi postero una delizia golosa che riempie il palato di dolcezza con delicatezza. Niente può farlo meglio secondo me se non una buona mousse fatta bene.Meta di mascarpone è stata sostituita da yogurt magro per rendere la ricetta piu leggera per concedere qualche peccato in più ai palati  fini. Sono innamorata di questo dolce ottimo come farcia ma anche buonissimo come dessert al cucchiaio che lo rende ancora piu veloce e di riuscita sicura. Ecco a voi una golosa Mousse ai frutti di bosco light.Io ne ho voluto fare un dolce farcendo un pan di spagna non molto grande da 22 cm tagliandolo in tre strati non tanto spessi.

Lasciato riposare in frigo per almeno due ore in modo che si compattasse bene e per far si che la forma tenesse bene ho usato una teglia per torte con la cerniera
 

Ingredienti:

  • Zucchero 100gr
  • Frutti di bosco 300gr
  • Pan di spagna 1 da 22 cm (puoi comprarlo anche pronto)
  • Panna 200gr
  • Yogurt magro 200gr
  • Gelatina 6 fogli (12gr) x la musse
  • Gelatina 2gr (1 foglio) x gelatinare la superfice.[banner]

Preparazione:

  1. Prima di tutto ho pensato di mettere a macerare i frutti di bosco con lo zucchero, se sono surgelati almeno 90 minuti o secondo le indicazioni della confezione per lo scongelamento oppure una notte se sono freschi .
  2. Poi ho messo le gelatina in ammollo in acqua fredda minimo 10 minuti, quel tanto che basta per ammorbidirle bene.In una ciotola ho messo 12 fogli in un altra solamente una per una gelatina che poi ho usato per ricoprire il dolce.
  3. Montato la panna al max e messa da parte.
    golosa Mousse ai frutti di bosco light statusmammagolosa Mousse ai frutti di bosco light statusmammagolosa Mousse ai frutti di bosco light statusmamma
  4. Ho diviso i frutti di bosco dal loro succo mettendolo in ciotoline separate.
  5. Con un po di succo dei frutti di bosco messo in un pentolino ho sciolto i 12 fogli di gelatina presi e strizzati dalla loro acqua appena su fuoco basso intiepidendo senza arrivare al bollore.
  6. Appena il composto è pronto ho  stemperato con un po dei frutti di bosco scolati e unito la gelatina ai frutti di bosco .
  7. Amalgamato yogurt e frutti di bosco e incorporato i frutti di bosco  alla panna un po alla volta senza smontarla girando dolcemente dal basso verso l alto.
    golosa Mousse ai frutti di bosco light statusmamma
    golosa Mousse ai frutti di bosco light statusmammagolosa mousse ai frutti di bosco light statusmamma ricetta dolce

    Ne uscita una delicata crema

  • Preparazione ripieno pan di spagna:

  1. Per far si che il pan di spagna tenesse la forma ho usato una teglia per dolci con la cerniera, di quelle che si aprono sui lati…
  2. Ho tagliato il pan di spagna in tre dischi.
  3. Il primo disco l ho usato come base .
  4. Con il secondo disco ho fatto dei bordi  che andavano a incorniciare il dolce appoggiandosi ai lati della teglia.
    golosa mousse ai frutti di bosco light statusmamma ricetta dolcegolosa mousse ai frutti di bosco light statusmamma ricetta dolcegolosa Mousse ai frutti di bosco light statusmamma
  5. Ho ricoperto la base con una meta della mousse ai frutti di bosco messo un disco di pan di spagna e ricoperto fino al bordo del pan di spagna con la mousse restante.
  6. Lasciato riposare in frigo per almeno due ore in modo che si compattasse bene .
  7. Mezz ora prima dalla fine del raffreddamento del dolce ho sciolto la gelatina (1 foglio) che avevo messo in una ciotolina, strizzata e passata con il succo dei frutti di bosco e ricoperto con tutta la superficie e rimessa in frigo.Lasciato riposare in frigo per almeno due ore in modo che si compattasse bene e per far si che la forma tenesse bene ho usato una teglia per torte con la cerniera

    • Poi ho decorato a piacere con fragole, lamponi e frutti di bosco e panna.

    Con questa ricetta partecipo a contest Aspic, sformati & C.
    aspic sformati e co ricette contest stausmamma

     

     

(Visited 1.116 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

11 Risposte a “Golosa mousse ai frutti di bosco light”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.