Torta rustica al formaggio groviera cremosa ricetta salata dalla Svizzera

Torta rustica al formaggio groviera

La torta rustica al formaggio è una ricetta che ho imparato quando mi trovavo Svizzera francese, per un periodo di vacanze, presso dei cari amici. E’ davvero molto buona. Ha un profumo inebriante è cremosa ed ha un sapore veramente irresistibile. I buoni formaggi della Svizzera francese sono rinomati nel mondo e il groviera è certamente il più indicato per questa torta rustica. Si prepara in poco tempo bastano una ventina di minuti circa per la torta rustica al formaggio groviera, utilizzando naturalmente la pasta sfoglia pronta per l’uso. Cuoce in poco tempo, quindici/venti minuti. La torta è invitante e cremosa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

230 g Pasta Sfoglia
400 g Groviera
3 Uova
1 pizzico Noce moscata
1 bicchiere Latte
2 cucchiai Farina

Strumenti

Carta forno
Robot da cucina
Tortiera

Preparazione

Imburrare e infarinare dunque una tortiera con diametro trentadue centimetri. Assottigliare la pasta sfoglia con il matterello conservando la forma rotonda della sfoglia e metterla sul fondo della tortiera rivestita di carta da forno.  

Bucare la pasta con una forchetta per facilitare la cottura. Passare il matterello sul bordo della tortiera per eliminare la pasta che fuoriesce che si potrà utilizzare peraltro per le decorazioni.

Con l’aiuto di un robot da cucina grattugiare quindi il formaggio. Preparare una pastella con le uova battute la farina e il latte versato a filo rimestando con la frusta.

Mettere il formaggio sparso dentro la tortiera ma in modo uniforme. Versare sopra la pastella. Aggiungere infine un pizzico di noce moscata e cuocere in forno a 200 gradi.

 Dopo circa venti minuti di cottura potrete infine sfornare e mangiare.   Accompagnare la torta rustica al formaggio groviera con un buon contorno di insalata fresca e preferibilmente con del buon vino rosso.

Torta rustica al formaggio groviera

Il formaggio groviera è sicuramente consigliato nella torta rustica al formaggio per questa ricetta. Si può sostituire anche con emmental se proprio non si riesce a trovarlo o si preferisce.

Ad ogni modo la si apprezza al massimo quando è calda. Se avanza riscaldatela nel forno a microonde.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Torta rustica al formaggio groviera cremosa ricetta salata dalla Svizzera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.