Risotto ai ravanelli

Risotto ai ravanelli

Il risotto ai ravanelli è un primo piatto saporito che consiglio di provare. Questi ortaggi, che solitamente si gustano crudi nelle insalate miste cucinati con il risotto sono davvero gradevoli. Praticamente i ravanelli si possono mangiare sia crudi che cotti e questa è stata la mia scoperta da poco tempo. I ravanelli anche cucinati conservano il loro sapore leggermente amarognolo, pungente e piccante che ben si sposa e si amalgama con il riso che ha un gusto dolce e delicato e quindi contrastanti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Risotto

300 g Riso (Per risotti)
7 Ravanelli
q.b. Olio extravergine d’oliva
150 g Prosciutto cotto
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale
g Pepe nero (In polvere)
q.b. Burro
q.b. Grana padano (Grattugiato)

Per il brodo vegetale

2 Carote (Piccole)
q.b. Sedano
2 Cipolle
2 Pomodori

Strumenti

Pentola

Preparazione

Preparare un buon brodo vegetale in una casseruola con mezzo litro di acqua e le verdure: carota, sedano, cipolla e pomodoro e far cucinare per circa quaranta minuti ma, a fuoco lento.

Dorare dunque la cipolla in una pentola con olio extravergine di oliva (quattro cucchiai), e unire il prosciutto cotto e i ravanelli tagliati a dadini.

Versare il riso dopo uno/due minuti e irrorare con il vino bianco. Aspettare che evapori vale a dire che il vino si assorbisca.

Cuocere a fuoco moderato versando il brodo vegetale poco per volta con il mestolo.

Salare, pepare e a fine cottura e infine mettere unire una noce di burro.

Rimestare spesso durante la cottura per non far attaccare e cuocere per circa quindici/venti minuti.

Servire caldo il risotto ai ravanelli dal gusto amarognolo addolcito comunque dalla noce di burro e il formaggio grana grattugiato.

Piuttosto che cucinare un riso qualsiasi usare quelloconsigliato per risotti.

Risotto ai ravanelli

Risotto ai ravanelli curiosità: Lo sapevate che la noce di burro viene aggiunta nei risotti prelibati solamente alla fine in tanti risotti asciutti, mentre nelle minestre di riso con le verdure, è preferibile aggiungere invece un cucchiaio di olio extravergine di oliva crudo (sempre a fine cottura) in ogni piatto. I risotti tendono ad attaccarsi alla pentola perciò è opportuno non spostarsi dai fornelli. In ogni caso se avvertite puzza di bruciato spostare subito in un altra pentola. Sebbene i ravanelli si preferiscano crudi consiglio di provare questa ricetta e se volete fatemi sapere se vi è piacita. Per dire la verità l’nica pecca è stata di non aver abbondato in quanto i ravanelli costano tanto.

Vieni inoltre a sbriciare anche su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Risotto ai ravanelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.