Riso filante con mozzarelle e zucchine

riso-filante-mozzarelle-zucchine

Il riso filante con le mozzarelle e zucchine è certamente pratico da realizzare come primo. L’ ispirazione di questo piatto nasce dal riso filante semplice che la mia mamma spesso cucinava di consuetudine. Ho pensato a questa variante con l’aggiunta del prosciutto e della mozzarella che certamente lei avrebbe apprezzato. Lo metto in lista per quando tornerà da me.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Riso
Zucchine (1 media)
200 g Mozzarella
150 g Prosciutto cotto
q.b. Olio extravergine d’oliva
Burro (Una noce)
q.b. Prezzemolo
Cipolle (1 cipolla media)

Strumenti

Pentola
Padella

Preparazione

Lessare il riso in una pentola con acqua abbondante e seguire le indicazioni riportate e consigliate sulla confezione per i tempi di cottura in genere quindici/diciassette minuti.

Nel frattempo in una padella con olio extravergine di oliva (4 cucchiai) e una noce di burro, dorare la cipolla e unire il prosciutto a dadini e le zucchine a tocchetti.

Aggiungere anche il prezzemolo tagliato finemente e mezzo bicchiere di acqua. Salare, coprire con un coperchio e cucinare a fuoco lento per dodici minuti. Controllare e rimestare durante la cottura.

Scolare il riso, rimetterlo in pentola con le zucchine e infine mettere la mozzarella a pezzetti. Rimestare e servire infine riso filante con mozzarella e zucchine caldo e saporito.

RISO FILANTE CON MOZZARELLE E ZUCCHINE

Consiglio per la ricetta del riso filante con mozzarelle e zucchine: Non prolungare tuttavia il tempo di cottura per le zucchine. Troppo appassite le trovo meno gustose. La zucchine non sono un ingrediente indispensabile per la ricetta in quanto mia mamma ce lo faceva anche senza ed era buonissimo anzi diciamo che la magior parte dei bambini forse lo prerirebbero senza in quanto non hanno purtroppo molta famigliarità con le verdure che gli adulti invece in genere amano mangiare.

Ovviamente bisognerebbe comunque educare ad apprezzare le benefiche verdure.

VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Riso filante con mozzarelle e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.