Polpette ripiene con olive

POLPETTE RIPIENE CON OLIVE

Le polpette ripiene con olive, sono indicate come secondo e anche da aggiungere sulla tavola ai buffet alle feste e le occasioni speciali per arricchire.
Sono semplici da preparare e peraltro si possono servire infilzate a uno stecchino lungo per poterle prendere senza sporcarsi le mani di unto.
Si potranno realizzare le polpette ripiene con olive indifferentemente con quelle nere o quelle verd,i come si preferisce, l’importante è che siano denociolate

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Carne bovina (Tritata)
70 g Pane grattugiato
50 g Grana padano
1 Uovo (+ un tuorlo)
q.b. Sale fino
q.b. Rosmarino (In polvere)
70 g Olive verdi in salamoia (Denocciolate)
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 bicchiere Vino bianco

Strumenti

Padella

Preparazione

Battere le uova in un piatto e versare in una ciotola capiente. Unire il pane grattugiato, il formaggio grana grattugiato, (tenere un cucchiaio a parte per riempire le olive) sale fino, rosmarino in povere e amalgamare il tutto con la forchetta.

Prendere dunque l’impasto a piccole quantità e formare le polpette rotonde nel palmo della mano. Scavare al centro di ogni polpetta. Riempire con un pezzettino di formaggio il vuoto del nocciolo.

Porre ancora un poco di impasto sopra per richiudere le polpette. Friggere le polpette con l’olio evo, girandole spesso e irrorale quindi con vino bianco. Cuocere con coperchio per circa dieci/quindici minuti a fuoco moderato. Decorare con rametti di rosmarino.

Le polpette ripiene con olive sono buone da mangiare sia calde che fredde. Si possono anche preparare prima e poi riscaldarle nel forno a microonde qualche minuto prima di servirle.

Polpette ripiene con olive

Le polpette ripiene con olive sono come le chiacchiere una tira l’altra, stuzzicanti e nutrienti. Questa ricetta è indicata peraltro anche per i bambini piccoli che come ben sappiamo vanno matti per le polpette e se vogliamo farli felici basta veramente poco per accontentarli. Le polpette ai miei tempi erano un classico per la domenica e tuttora la tradizione continua a casa mia tuttavia con l’approvazione di tutti i membri della famiglia. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.