Melanzane al forno light ricetta dietetica con poco olio

Il contorno delle melanzane al forno light si prepara in modo semplice con pochi ingredienti ma è saporito e consigliato per la dieta dimagrante. Ho imparato a prepararle in questo modo da un amica che vive in Germania e che anche alla sua età matura conserva la sua linea perfetta. Lei è molto attenta al suo stile di vita e quello che mangia. La ricordo sempre per la sua simpatia quando al mare mi offriva le carote crude da sgranocchiare insieme. Le melanzane ricche di potassio e vitamine A,B,C contengono come le zucchine molta acqua e quindi aiutano anche a combattere la stitichezza.

A me piacciono tanto le melanzane in tutti i modi e certamente le mangerei molto spesso. In questo modo peraltro le preferisco in quanto sono light.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ricette senza grassi con le verdure tutte da provare. Se anche tu ami la cucina dietetica troverai questo manuale sicuramente utile con tutti i suggerimenti da attuare per un alimentazione più sana e leggera.
  • 3Melanzane (Di media grandezza)
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Olio ex (Un filo)
  • q.b.Prezz
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Origano

Strumenti

  • Forno

Preparazione

  1. Dividere le melanzane a metà e metterle in un colapasta con il sale sopra la polpa per far perdere un po’ dell’acqua di vegetazione.

  2. Lavarle e asciugarle dopo una quindicina di minuti. Fare dei tagli dalla parte della corteccia e inserire dei pezzi di aglio.

  3. Oleare una tortiera da forno e disporre le melanzane con la parte della polpa sotto. Cuocere una ventina di minuti a forno alto 280 gradi.

  4. Dividere le melanzane grigliate a pezzi e condirle con poco sale, un filo di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e un po’ di origano.

  5. Gustare questo contorno poco calorico delle melanzane al forno light insieme alla carne o il pesce preferibilmente per il pranzo.

Melanzane al forno light ricetta dietetica con poco olio

Consigli per le melanzane al forno light ricetta dietetica E’ sempre opportuno tuttavia mettere le melanzane sotto sale come facevano le nonne prima di cucinarle in qualsiasi modo. Consiglio di non approfittare e non fare le scorpacciate di questo contorno specialmente di sera in quanto l’unico problema che presentano è che non sono molto digeribili. La giusta quantità ma senza esagerare.

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Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

8 Risposte a “Melanzane al forno light ricetta dietetica con poco olio”

  1. SEI MOLTO BRAVA E COINCISA, RICORDA SOLO CHE LA MELANZANA è UNA SOLANACEA COME IL TABACCO, E’ ACIDIFICANTE MA GUSTOSA, QUINDI UNA PICCOLA SCORPACCIATA OGNI TANTO, SALUTI DA RENATO.

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