Le torrette di melanzane al ketchup con le melanzane grigliate al forno, un idea contorno veramente golosa. Con l’aroma dell’origano che nel sud utilizziamo molto per le pietanze alla pizzaiola. Il nostro origano cresce pertanto spontaneamente lungo le coste del mare Adriatico ed ha un profumo notevole che si conserva a lungo. Lo raccoglie in estate e poi si utilizza in tutto l’anno. Si fanno prima essiccare i rametti e poi con le dita si passano fra le dita ricavando le foglioline e i fiori. Questa ricetta delle torrette di melanzana è un idea per quando non dispone del tempo necessario per preparare la classica teglia di parmigiana di melanzana che è insuperabile ma che necessita di più tempo per la preparazione. Come variante direi che le torrette di melanzane al ketchup sono un’ ottimo sostituto e invito a provare.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavare e asciugare le melanzane. Eliminare il picciolo e dividere a strisce dello spessore di un centimetro circa.
Metterle quindi in una ciotola grande con sale grosso a strati, per togliere il gusto amaro, per una quindicina di minuti.
Asciugare con carta assorbente e grigliare in forno riscaldato a 280° da tutte e due i lati, girare a metà cottura, (sette/otto minuti in tutto) ungere la tortiera con olio extravergine di oliva.
Disporre sotto un pezzo di melanzana più grande, aggiungere un pezzo di sottiletta e condire infine con la salsa ketchup, olio sale e origano.
Continuare aggiungendo altri strati con condimento. Preferibile formare torrette di quattro/cinque strati.
Le torrette di melanzana al ketchup sono molto stuzzichevoli con questa salsa speciale. Volendo si possono peraltro usare altri tipi formaggi e come emmental o anche della mozzarella.
Torrette di melanzane al ketchup
Consigli per la ricetta delle torrette di melanzane al ketchup:
Gustare le torrette di melanzana al ketchup anche con del buon pane casereccio da intingere nella salsa.
Finalmente in questo modo le melanzane non rischieranno di appassire con questa ricetta veloce e facile.
Sicuramente consigliata a tutte le casalinghe.
VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA DI PINTEREST LA CUOCA CHE RECUPERA
Dosi variate per porzioni