Lasagne e melanzane trifolate

lasagne e melanzane trifolate

Lasagne e melanzane trifolate è un’unica ricetta con duplice risultato. Sa infatti, di lasagna tradizionale e nello stesso tempo di parmigiana di melanzane. E’ un primo piatto molto saporito indicato per sostituire la solita lasagna tradizionale della domenica. I cambiamenti del resto in genere sono apprezzati altrimenti mangiare sempre le stesse cose diventa monotono e comunque le sorprese a tavola ogni tanto oltre che a stupire servono a stimolare l’appetito.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Lasagne
1000 g Passata di pomodoro
Cipolle (1)
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine d’oliva
2 foglie Alloro
1 bicchiere Vino bianco
400 g Carne bovina (Tritata)
300 g Prosciutto cotto
250 g Mozzarella
250 q.b. Besciamella
2 Melanzane (medie)
1 spicchio Aglio

Strumenti

Preparazione

In una pentola capiente dorare la cipolla tagliata finemente nell’olio extravergine di oliva (5/6 cucchiai) unire il tritato di carne di vitello e rosolare.

Aggiungere il vino e quando evapora versare la passata di pomodoro. Unire il sale, un po’ di prezzemolo tritato, due foglie di alloro e cuocere il sugo per trenta minuti a fuoco lento.

Controllare durante la cottura e aggiungere acqua se occorre. Rimestare ogni tanto.

Nel frattempo in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio intero, trifolare le melanzane a dadini e farle appassire per una decina di minuti.  

In una tortiera rettangolare versare due mestoli di sugo e disporre uno strato di pasta, prosciutto, besciamella, mozzarella e melanzane  

Alternare aggiungendo altri strati, terminare con sugo abbondante sulla lasagna e i cubetti di melanzane. Cuocere per circa venti minuti nel forno regolato a 280 gradi.  Aprire il forno e aggiungere sopra la mozzarella.

Aspettare che fonde sfornare e servire  le lasagne e melanzane trifolate calde e filanti che con il gusto della parmigiana di melanzane, ancora più stuzzicante.

Lasagne e melanzane trifolate

Consigli per la ricetta delle lasagne e melanzane trifolate Preparare delle porzioni piccole se sono previste altre portate. VIENI A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.