Lenticchie con aceto e uova

Lenticchie con aceto e uova

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Lenticchie
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
2 Cipolle
30 g Sedano
2 cucchiaini Polpa di pomodoro
1 cucchiaino Brodo vegetale (In polvere)
1 cucchiaio Aceto di vino bianco
4 Uova
Olive

Strumenti

Pentola a pressione

Preparazione

Cucinare le lenticchie in acqua abbondante con due cucchiai di olio, cipolla, un pezzo di sedano, la carota, la salsa, e il dado vegetale per cieca un’oretta.

Togliere la cipolla il sedano e la carota , frullare e unire nella stessa pentola,insieme alle lenticchie. Aggiungere infine due cucchiai di aceto e riscaldare per due minuti.

Cuocere le uova in un pentolino ricoperte di acqua, sette minuti dal bollore, farle raffreddare un po’ e quindi sgusciarle.

Nel piatto da portata porre infine le uova sode divise a metà poggiate sopra un letto di lenticchie, e decorare peraltro congli anelli di cipolla cruda, e olive nere.

Lenticchie con aceto e uova

Questo secondo di lenticchie con aceto e uova condito con l’aceto è veramente stuzzicante e nutriente. Anticamente i nostri nonni facevano largo uso tuttavia di questi legumi e vivevano alquanto a lungo. Potremmo perciò imitarli e adottare le ricette della salute. Consigli per la ricetta: Preferire le lenticchie piccole di qualità rossa.

Mettere le lenticchie a bagno per due ore prima di cucinarle.

Aggiungere nell’acqua un cucchiano di bicarbonato come si fà in genere con tutti i legumi per favorire la cottura.   Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.