Polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie sono tanto buone e cucinate in questo modo, sono indicate anche per i bambini piccoli inappetenti e difficili da accontentare. Quando si ha voglia di mangiare le polpette e manca la carne tritata si possono realizzare in questo modo. La prima volta che le ho fatte ero perplessa. A dire il vero quasi non riuscivo a notare la differenza tra quelle con il tritato di vitello e le polpettine di lenticchie. Forse e mi sbilancio quelle con le lenticchie le ho trovate più gustose. Confermato anche dagli altri membri della mia famiglia. Fanno così bene le lenticchie e chi lo dice poi che come per gli altri legumi vanno consumate in inverno? No fanno sempre bene. Ricche di ferro e sali minerali le polpette di lenticchie aiutano a riprendersi quando il caldo butta giù.  

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Lenticchie
20 g Sedano
2 Carote
4 Pomodori
2 Cipolle (Piccole)
q.b. Brodo vegetale (In polvere)
2 Uova
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Grana padano (Grattugiato)
q.b. Pane grattugiato

Strumenti

Preparazione

Cucinare dunque le lenticchie in una pentola con acqua abbondante insieme a sedano, carota, pomodoro, cipolla, metà dado vegetale, sale e poco olio extravergine di oliva, per circa un’ora e scolare. Far raffreddare.

Battere le uova, unire quindi con le lenticchie in una ciotola con prezzemolo e aglio tritati finemente, il formaggio e tre cucchiai di pane grattugiato e amalgamare.

Versare il composto a cucchiai in una padella nell’olio caldo e friggere le polpettine da una parte e dall’altra. Per 4/5 minuti circa.

Servire infine le polpettine di lenticchie mentre sono calde. A vederle sono molto simili a quelle di carne trita, sfido chiunque a riconoscerle. A mangiarle invece si scopre un gusto alquanto diverso ma non deludono. Sono leggere e nutrienti .

Polpette di lenticchie

Porre le polpette di lenticchie su un piatto con della carta assorbente prima di mangiarle per far assorbire l’olio in eccesso.

Preferibilmente usare le lenticchie di grandezza media per un impasto più consistente.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.