Involtini di lattuga e pesce

INVOLTINI DI LATTUGA E PESCE

Gli involtini di lattuga e pesce sono un’idea per il secondo dei bambini con contorno.
Dal momento che come ben sappiamo i bambini non si rifiutano mai di mangiare i bastoncini di pesce che sono molto propagandati. Senza spine e fritti nell’olio diventano dorati e fanno pensare davvero all’oro del capitano, 🙂 sono più che desiderati. Anzi li mangerebbero volentieri anche tutti i giorni. Arriviamo a un compromesso 🙂 li accontentiamo preparandoli più spesso ma glieli presentiamo ad una condizione: che li mangino insieme all’insalata di lattuga fresca. Che pensate ci riusciamo? Noi ci proviamo e se va ci abbiamo tuttavia guadagnato. Forse qualche fogliolina di lattuga impareranno a mangiarla. Si cucinano nel forno al microonde ed è pronto in soli dieci minuti utilizzando peraltro i bastoncini di pesce precotti confezionati pronti per l’uso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 filetti Pesce di mare (Bastonncini tipo findus impanati)
4 foglie Lattuga
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 spicchio Aglio
q.b. Origano
q.b. Sale fino
q.b. Succo di limone

Strumenti

Forno a microonde

Preparazione

Dorare lo spicchio di aglio diviso a metà nell’olio extravergine di oliva dentro un piatto nel forno a microonde regolato a potenza, media per trenta secondi.  

Eliminare dunque l’aglio (guai a dimenticarsene :)) e adagiare i bastoncini di pesce di mare, spolverati di origano. Cucinare per cinque minuti e girarli a metà cottura.

Lavare quindi le foglie d’insalata. Disporre su un piatto piano, salare e versare un filo di olio extravergine di oliva sopra. Far appassire la lattuga, un minuto nel forno a microonde.

Disporre i bastoncini dentro le foglie e servire gli involtini di lattuga e pesce con fettine di limone. Cucinati e offerti in questo modo, i bambini possono imparare a mangiare anche l’insalata (si spera). 🙂 Servire gli involtini di lattuga e pesce tiepidi o freddi.

Involtini di lattuga e pesce

Consiglio per la ricetta degli involtini di lattuga e pesce: Preferire magari i bastoncini di merluzzo che in genere molto apprezzati dai bambini.

Questa ricetta comunque si può realizzare in padella.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.