Involtini di alici con zucchina

Involtini di alici con zucchina

Gli involtini di alici con zucchina arrotolati  sono un secondo sfizioso che invoglia anche i più pigri a mangiare il pesce.
Realizzare questi involtini peraltro è alquanto impegnativo. Pulire il pesce è veramente la cosa più antipatica che ci sia  e scoccia. Friggere poi non ne parliamo nemmeno. 🙂 Per questa ricetta però conviene prendersi la briga in quanto il piacere che si prova ègrande consiglio di provare a fare questa ricetta impegnativa ma non molto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Acciughe (alici) (Fresche)
50 g Pane grattugiato
50 ml Zucchine (Affettate a strisce)
q.b. Succo di limone
q.b. Olio extravergine d’oliva (Sufficiente per la frittura)

Strumenti

Affettatrice

Preparazione

Lavare le alici e togliere la spina centrale lasciando le codine attaccate, (in questo modo si impanano più facilmente):

Passare quindi nel pane grattugiato su entrambi i lati e posare su un piatto piano.

Affettare la zucchina alla julienne, meglio utilizzare anche un affettatrice per fare le strisce più sottili.

Mettere un pezzo di zucchina sopra le alici e avvolgere delicatamente lasciando le codine sulla parte esterna e fermando con uno o più stecchini di legno.

Preparare una padella antiaderente con olio sufficiente. Quando è caldo friggere per uno/due minuti,gli involtini nell’olio extravergine di oliva. Porre gli involtini fritti su un piatto con  della carta assorbente o tovaioli per eliminare l’olio in eccesso.

Infine salare e condire con qualche gocce di succo di limone e servire a tavola “Involtini di alici con zucchina.” Per questa ricetta occorre un po’ di tempo e pazienza ma il successo è assicurato e penso rpoprio che saranno divorati in un baleno.

Involtini di alici con zucchina

Consigli per la ricetta degli involtini di alici e zucchina: La frittura in genere va mangiata sul momento dopo non è più croccante. Acquistare tuttavia il pesce dal pescivendolo di fiducia per essere sicuri che sia fresco. Le alici sono i pesci meno costosi e si trovano sul mercato in tutte le stagioni. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.