Penne rigate al sugo con involtini di mortadella

Penne rigate al sugo con involtini di mortadella è una ricetta che faceva la mia mamma quando voleva fare per noi qualcosa di speciale

Le penne rigate al sugo con involtini di mortadella sono una ricetta che faceva la mia mamma quando voleva fare per noi qualcosa di speciale che sapeva che gradivamo tanto mangiarla. Ora questa ricetta è diventata una tradizione di famiglia e la preparo anche io su richiesta per le mie figlie che la gradiscono tanto.

Il sugo è molto profumato in quanto la mortadella è speziata.

SANYO DIGITAL CAMERA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g penne rigate
600 g pomodori
1 spicchio aglio
1 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio capperi
3 uova
1 cucchiaio Grana Padano grattugiato
q.b. prezzemolo
7 fette mortadella (più spesse)

Strumenti

Ciotola
oppure Pentole

Passaggi

Preparare il sugo con i pomodori frullati aggiunti nella teglia dopo aver fatto rosolare la cipolla con l’olio.

Sbattere le uova in una ciotola e unirle con il pane bagnato in acqua, strizzato e sminuzzato, prezzemolo, aglio tagliato finemente, pepe, capperi, formaggio e miscelare gli ingredienti ottenendo l’impasto del ripieno.

Disporre le fette di mortadella e su ognuna al centro porre il ripieno, arrotolare facendo in modo che il ripieno non fuoriesca e chiudere con uno stecchino di legno.   Mettere gli involtini nel sugo di pomodoro e far continuare la cottura totale circa trenta minuti.

Nel frattempo portare a ebollizione una pentola di acqua abbondante sul fornello e cuocere la pasta al dente per circa 8/9 minuti.

Scolare la pasta e condirla con il sugo.  Gli involtini di mortadella al sugo si potranno mangiare come secondo o se preferite anche insieme.
Buona la mortadella nel panino per la merenda a scuola, o da mangiare durante pausa lavoro! Provatela se lo desiderate anche nel sugo, cucinando degli involtini per una pastasciutta diversa e gustosa.

Consiglio

Mettere a centro tavola un cestino con dentro del buon pane casereccio per fare scarpetta e intingere nel sugo saporito.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.