L’insalata di mele verdi e cetrioli è fresca e gradevole, leggera ed è condita con del succo di limone. I sapori che si amalgamano bene. Si prepara in poco tempo, circa dieci minuti ed è l’ideale specialmente quando l’appetito viene a mancare con il caldo estivo e si può essere soggetti anche alla disidratazione Anche in primavera l’insalata di mele verdi e cetrioli per cominciare una dieta è utile al nostro organismo.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sbucciare i cetrioli e affettarli a rondelle sottili. Pelare le mele verdi, affettare e tagliare a tocchetti piccoli.
Preparare dentro un piatto un emulsione con l’olio, il sale, e il succo di limone. Battere con la forchetta i liquidi per ottenere la salsina da utilizzare per condire l’insalata di mele e cetrioli alla fine.
Aggiungere anche qualche fogliolina di menta dentro la salsina e lasciare a macerare per una mezz’ora.
Condire l’insalata di mele e cetrioli con questa salsa e miscelare bene. Lasciare l’insalata per mezzora in frigo a riposare e per farla anche raffreddare.
Decorare l’insalata di mele verdi e cetrioli con fettine sottili di limone e foglioline fresche di menta, come nell’immagine per dare un aspetto ancora più invitante.
Insalata di mele verdi e cetrioli
Consigli per l’insalata di mele verdi: Preferire per questa ricetta delle mele verdi ma anche quelle di qualità gialla vano bene. A volte i cetrioli ci riservano delle sorprese e non sono buoni come ci aspettiamo. Prima di preparare l’insalata assaggiamone un pezzo per assicurarci che non siano amari. Altrimenti non sarà gradevole. Curiosità: Quando ero bambina si usava tagliare le due estremità del cetriolo e poi si sfregava un pezzo con la parte buona da mangiare. Si faceva su tutte e due le estremità. Qualcuno mi ha risposto che si fa per addolcire il cetriolo. Mi sono sempre chiesta se serve a qualcosa farlo voi cosa ne pensate? Avete visto farlo?
Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera
Dosi variate per porzioni