Focaccia alla cipolla con capperi e mozzarella filante saporita

Focaccia alla cipolla con capperi e mozzarella

La focaccia alla cipolla con capperi e mozzarella è una ricetta che ho imparato da un’amica veramente brava in cucina. Quando ero bambina erano guai se trovavo una cipolla nel piatto. Le scanzavo peraltro come la peste anzi a volte evitavo addirittura di mangiare il pranzo. Chi lo avrebbe detto che crescendo invece sarei cambiata ed avrei amato così tanto le cipolle che prima odiavo? In questa focaccia di cipolle ce ne sono davvero tante pensate un 1 kg addirittura e la cosa non mi dispiace affatto, anzi se pesano un po’ di più che fà, abbondiamo pure. Stamattina ho ricordato questa ricetta e ho voluto preparala per la cena, direi che mi è ben riuscita con la crosta croccante e se qualche cipolla si è bruciacchiata l’ho preferita.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g Farina
1 kg Cipolle
2 Patate
q.b. Olio extravergine d’oliva
300 ml Mozzarella
25 g Lievito di birra fresco
1 cucchiaino Sale
q.b. Capperi

Strumenti

Padella
Tortiera
Contenitore Tupperware per la pizza

Preparazione

Preparare l’impasto direttamente nel contenitore per la pizza, aggiungendo alla farina le patate lesse schiacciate e il lievito di birra sciolto in 500 ml di acqua tiepida.

Lavorare dunque con le mani per una quindicina di minuti. Chiudere il coperchio del contenitore e aspettare che l’impasto raddoppi (circa due ore).

In una padella con olio extra-vergine di oliva far appassire quindi le cipolle tagliate a listarelle per circa quindici minuti con coperchio.

Ungere quindi bene la teglia per la pizza con poco olio aiutandosi con un foglio di carta assorbente, e stendere l’impasto. Condire le focacce con la cipolla sparsa, poco sale, capperi.

Cucinare infine nel forno alto a 250° per circa 25 minuti, aprire lo sportello e aggiungere la mozzarella, il tempo di fondersi e la focaccia alla cipolla con capperi e mozzarella filante saporita sarà pronta per essere tagliata a pezzi e mangiata calda.

Focaccia alla cipolla con capperi e mozzarella filante saporita

Consigli per la focaccia alla cipolla con capperi e mozzarella: Coprire pertanto la teglia con della carta argentata o un coperchio per non far bruciare le cipolle a fine cottura.

Di sicuro non vi pentirete dopo averla provata.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.