Focaccia con spinaci e mozzarella

Focaccia spinaci mozzarella

La focaccia con spinaci e mozzarella è una focaccia davvero speciale che a mio avviso “Braccio di ferro” (famoso personaggio dei cartoni animati) di sicuro l’avrebbe apprezzata. Chissà noi non lo sappiamo ma magari Olivia qualche volta deve avergliela preparata!!! 🙂 Per quello che ricordo comunque dI quando ero bambina che guardavo i mitici cartoni animati che Braccio di ferro trovandosi in difficoltà all’improvviso riusciva sempre a recuperare il suo barattolo di spinaci e poi diventava improvvisamente forte.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Farina
1 cucchiaino Sale fino
25 g Lievito di birra fresco
2 Patate
300 g Spinaci
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
250 g Mozzarella

Strumenti

Contenitore Tupperware per la pizza
Tortiera

Preparazione

Sbucciare dunque le patate tagliare a pezzi e cucinare per circa 13/15 minuti. Scolare e conservare una parte di liquido di cottura per sciogliere il lievito di birra e far raffreddare.

Mettere la farina nel contenitore della pizza con il sale e le patate lesse schiacciate con la forchetta. Versare nel contenitore 350 ml del liquido di cottura tiepido nel quale si è sciolto il lievito di birra e impastare per circa quindici minuti.

Chiudere quindi il contenitore e aspettare un’ora e mezza fino a quando l’impasto raddoppia. Stendere quindi con le mani l’impasto in una tortiera oleata.

Disporre sopra le foglie di spinaci scottate acqua bollente per un solo minuto e mettere l’aglio a pezzettini e un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocere nel forno regolato a 280 ° con la tortiera disposta al centro e cucinare per circa 25/30 minuti. Aggiungere anche la mozzarella abbondante a fine cottura, infornare, aspettare che fonde, ed ecco la focaccia con spinaci e mozzarella pronta per essere condivisa con la famiglia allegramente.

Infine far raffreddare e servire a pezzi la focaccia con spinaci e mozzarella. Da non dimenticare la birra che si sposa con la focaccia sebbene alcuni preferiscano anche la coca – cola come bevanda.

Focaccia con spinaci e mozzarella

Consiglio per la focaccia con spinaci e mozzarella Conservare un poco del liquido di cottura degli spinaci per bagnare la superficie se osservate che la verdura si asciuga. Peraltro consiglio di non abusare di sera in quanto gli spinaci non si digeriscono bene. VIENI INOLTRE A SBIRCIARE INOLTRE ANCHE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.