Il contorno uova finocchi e carote è un’insalata di bella presentazione, allegra, fresca e stuzzicante. I finocchi li possiamo trovare e acquistare al mercato in tutte le stagioni dell’anno. Personalmente posso dire che li utilizzo spesso per preparare le mie ricette. Hanno un modesto valore calorico e quindi sono consigliati in particolar modo a chi segue una dieta ma fanno bene a tutti. Sono inoltre ricchi di vitamine e sali minerali il potassio in particolare. Aiutano a digerire e sono buoni da mangiare in tutti i modi, sia crudi che cotti. Abbinata anche alle uova e condita con olio extravergine di oliva e succo di limone questa insalata è buona ed ha un gusto esaltante.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lessare dunque le uova in un pendolino ricoperte di acqua fredda calcolando poi sette/otto minuti dal bollore. Far raffreddare le uova sode sotto acqua corrente e sbucciarle.
Mondare i finocchi e lavare sotto acqua corrente. Pelare e lavare le carote. Affettare quindi nel robot da cucina affettaverdure i finocchi a bastoncini e le carote, a rondelle sottili e mettere dentro un insalatiera. Unire anche le uova tagliate a rondelle.
Unire l’olio in una tazza con sale, erba cipollina, pepe nero e succo di limone e preparare una salsina rimestando con la forchetta e condire.
Miscelare infine con le posate e servire il contorno uova finocchi e carote. Il contorno nutriente con le uova è un idea pratica,è indicata anche per picnic, fuori porta da accompagnare con del buon pane casereccio.
Contorno uova finocchi e carote
Consigli per la ricetta contorno uova finocchi e carote: Non esagerare con il pepe che dà sapore ma potrebbe rendere il contorno troppo piccante.
Se volete a questa in questa insalata ricca potrete anche aggiungere il mais.
Accompagnare l’insalata con del buon pane fresco casereccio affettato messo a centro tavola che certamente sarà gradito. VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA MIA BACHECA PINTEREST LA CUOCA CHE RECUPERA
Dosi variate per porzioni